
Una giornata dedicata all’arte e alla creatività
Sabato 27 settembre 2025 piazza Cavour a Tarquinia ospiterà la XXVI edizione di “Io pittore per caso”, l’evento promosso dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune, in collaborazione con il Centro di aggregazione giovanile e la cooperativa Alicenova. L’iniziativa, nata per valorizzare la creatività dei giovani e favorire la partecipazione attiva, trasformerà il cuore della città in un vero e proprio atelier a cielo aperto.
Laboratori e concorso di pittura
La giornata inizierà con i laboratori creativi per bambini dalle 10.30 alle 12.30. Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30, spazio al concorso di pittura dedicato al tema “Scorci di Tarquinia etrusca e medievale”, articolato in due sezioni: bambini fino a 11 anni e ragazzi dai 12 anni in su. Dalle 17.30 alle 18.30 è previsto l’intrattenimento a cura di Konsu Animazione, mentre alle 18.30 si esibiranno i ballerini dell’Asd Sunflower Academy. La premiazione dei vincitori è fissata alle 19.
Arte, socialità e solidarietà
Oltre a offrire momenti di espressione artistica e socialità, “Io pittore per caso” avrà anche una valenza solidale grazie alla partecipazione dell’associazione Autismo Cuori Blu Aps Tarquinia, che presenterà le proprie attività a sostegno dei bambini e dei ragazzi con disturbi dello spettro autistico.
