Tarquinia, weekend del 6 e 7 dicembre tra letteratura e ceramica con “Tarquinia sottosopra”

La rassegna “Tarquinia sottosopra” apre il primo fine settimana di dicembre con un itinerario dedicato alla storia letteraria cittadina. Sabato 6 dicembre 2025 si svolgerà “Tarquinia letteraria: da Vincenzo Cardarelli a Titta Marini”, una passeggiata guidata nei luoghi simbolo dei due poeti tarquiniesi, accompagnata dalla lettura di passi tratti dalle loro opere. La partecipazione è libera e non richiede prenotazione; il gruppo partirà alle 14.30 dalla “Barriera San Giusto”.

Domenica la giornata dedicata alla ceramica tarquiniese

Domenica 7 dicembre 2025 è in programma “Tarquinia città della ceramica”, un percorso che include la visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Palazzo Vitelleschi, ai laboratori dei ceramisti locali e al Museo della ceramica d’uso a Corneto, ospitato a Palazzo Sacchetti, sede della Società Tarquiniense d’Arte e Storia. Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 0766 849282 (massimo 30 persone). L’accesso al Museo Archeologico sarà gratuito in occasione della prima domenica del mese.

La rassegna promossa dal Comune con Regione Lazio e Soprintendenza

“Tarquinia sottosopra” è promossa dal Comune di Tarquinia, con il contributo della Regione Lazio e il patrocinio della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale e del Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia. Le iniziative mirano a valorizzare la storia culturale e artigianale della città, proponendo ai partecipanti un approfondimento sulle sue tradizioni letterarie e sulla consolidata produzione ceramica.