Teatro sotto le Stelle a Tarquinia: si parte il 29 luglio con “Il Volpone” al Chiostro San Marco

Si parte con “Il Volpone” di Ben Jonson, con Edoardo Siravo e Francesca Bianco

Sei serate dedicate alla grande prosa nel cuore del centro storico: torna a Tarquinia la rassegna estiva “Teatro sotto le Stelle”, promossa dal Comune di Tarquinia, con spettacoli di qualità ospitati nel suggestivo chiostro San Marco. Dal 29 luglio al 18 agosto, il chiostro si trasformerà in un palcoscenico sotto le stelle, dove compagnie affermate e interpreti noti daranno voce a testi classici e contemporanei.

Inaugura la rassegna “Il Volpone” di Ben Jonson

A inaugurare la rassegna, martedì 29 luglio alle ore 21, sarà la celebre commedia “Il Volpone” di Ben Jonson, con Edoardo Siravo e Francesca Bianco, per la regia di Carlo Emilio Lerici. Scritta nel 1606 e rappresentata per la prima volta al Globe Theatre di Londra, l’opera è considerata uno dei capolavori del teatro elisabettiano. Ambientata in una Venezia immaginaria dominata dalla cupidigia e dalla menzogna, la commedia mette in scena il rapporto malato tra ricchezza e potere attraverso i personaggi di Volpone, spietato truffatore, e Mosca, suo astuto servitore. Un testo ancora attualissimo, che riflette con ironia e cinismo sulle dinamiche dell’apparenza e dell’avidità.

Un’estate di teatro sotto le stelle

La rassegna “Teatro sotto le Stelle” proseguirà fino al 18 agosto, con appuntamenti che vedranno protagonisti interpreti della scena italiana e testi capaci di intrecciare ironia, riflessione e spettacolo. Il programma completo sarà disponibile nei prossimi giorni presso l’Infopoint turistico di Tarquinia.

Info in sintesi

Rassegna: Teatro sotto le Stelle
Date: Dal 29 luglio al 18 agosto 2025
Luogo: Chiostro San Marco, Tarquinia (VT)
Primo spettacolo: 29 luglio, ore 21 – “Il Volpone” di Ben Jonson
Con: Edoardo Siravo, Francesca Bianco
Regia: Carlo Emilio Lerici
Biglietti e prenotazioni: Infopoint, tel. 0766 849 282