Riceviamo e pubblichiamo
Il programma
La tre giorni si aprirà venerdi 24 luglio con la Cena del Buttero in Piazza “Vecchia”, con una degustazione di prodotti tipici locali alla presenza di tutti i butteri che prenderanno parte al torneo 2015. Tra una pietanza e l’altra sarà dunque presentata l’edizione 2015 di una delle attività più importanti a Tolfa: quella della tradizione della monta maremmana. Ai butteri anziani, personalità che hanno contribuito alla crescita del Torneo e ai giovani cavalieri saranno consegnati i riconoscimenti e sarà dato ufficialmente il via alla stagione a cavallo, che culminerà con le finali regionali di ferragosto e con il Drappo dei Comuni, in calendario il 6 settembre.
Sabato 25 luglio alle 18 avrà luogo la tradizionale sfilata a cavallo per le strade di Tolfa dei Butteri, con arrivo in Piazza Vittorio Veneto e il giuramento del buttero, mentre la serata sarà dedicata ai Rioni in Festa sempre a Piazza Matteotti, con musica e degustazioni curate dalle compagini rionali che si protrarranno fino a tarda notte.
Ma la giornata clou sarà quella di domenica 26 luglio, quando presso il Polo Fieristico de La Nocchia (strada provinciale Tolfa – Santa Severa) avrà luogo il 27esimo Torneo dei Butteri. I cavalieri dei sei rioni si contenderanno la vittoria nelle tre tradizionali gare di abilità: il pubblico potrà assistere alle spettacolari acrobazie a cavallo della presa dell’anello, della gara a tempo dei cappelli e della spettacolare gara finale con la presa del vitello al lazo. In serata dalle 21 l’appuntamento è per tutti in Piazza Veneto, dove sarà premiato il rione vincitore con l’ambito cencio, dipinto quest’anno da Simona Sestili. Ad animare la serata sarà il concerto di Edoardo Vianello e l’estrazione della tombola.
“Il Torneo dei Butteri – ha affermato il Sindaco Landi – è l’espressione più alta della tradizione pastorale e contadina tolfetana. Ringrazio tutti i rioni che hanno collaborato con passione alla realizzazione: sarà ancora una volta una bella festa popolare nello spirito che ha sempre contraddistinto la manifestazione”.
Gli animalisti
Le animose e scorrette proteste animaliste di due anni fa sembrano un lontano ricordo. Ad oggi non vi è stato nessun cenno da parte dei gruppi che presidiarono la manifestazione creando tensioni con il pubblico sia nel Torneo rionale che in quello regionale di ferragosto: Il Sindaco Luigi Landi, ha ricordato come grazie al comportamento corretto ed educato dei cittadini di Tolfa e dei componenti dei rioni in due anni si è riusciti non solo a far continuare il Torneo dei Butteri ma a dare una lezione di civiltà a facinorosi che volevano delegittimare le tradizioni più importanti del territorio dei Monti della Tolfa.
I sei rioni e i butteri partecipanti
Rione Cappuccini Papa Pierluigi, Perfetti Stefano, Guiducci Mirko
Rione Casalaccio Corrado Luca, Virgili Massimo, Onori Michelle
Rione Poggiarello Perfetti Alberto, Testa Alessio, Fronti Fabrizio
Rione Lizzera Volpi Angelo, Graziani Angelo, Onori Giulio
Rione Sughera Olivetti Stefano, Oliveti Moreno, Chima Fabrizio
Rione Rocca Bellocco Vincenzo, Agostini Guido, Marini Emiliano