
Domenica 1° giugno si rinnova l’appuntamento con la #domenicalmuseo, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, in musei e parchi archeologici statali. L’occasione offre la possibilità di visitare numerosi luoghi della cultura senza costi di accesso, contribuendo alla promozione del patrimonio artistico e archeologico nazionale.
Accessi regolati secondo le modalità ordinarie
Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura dei singoli istituti, con accesso gratuito ma regolato secondo le modalità previste. È consigliata la prenotazione, e in alcuni casi sarà obbligatoria, in base alle disposizioni di ciascun sito. Per una fruizione più agevole, si raccomanda di verificare le condizioni di accesso e gli orari direttamente presso le strutture di interesse.
Oltre 300mila visitatori all’ultima edizione
La precedente #domenicalmuseo, svoltasi il 5 maggio, ha registrato 323.329 ingressi nei musei statali italiani, confermando il grande interesse del pubblico per l’iniziativa. L’elenco completo degli istituti aderenti, con tutte le informazioni aggiornate, è disponibile sul sito del Ministero della Cultura (www.cultura.gov.it/domenicalmuseo) e sull’app ufficiale “Musei Italiani”, dove è anche possibile consultare le modalità di prenotazione.
