
L’ultimo appuntamento della rassegna
Si conclude con Luigi Pirandello la rassegna “Teatro sotto le stelle” di Tarquinia. Lunedì 18 agosto 2025, alle 21, nel chiostro San Marco andrà in scena “Uno, nessuno e centomila”, con un cast di primo piano composto da Primo Reggiani, Francesca Valtorta, Jane Alexander, Fabrizio Bordignon ed Enrico Ottaviano. La regia e l’adattamento sono firmati da Nicasio Anzelmo, che guiderà il pubblico in un viaggio tra ironia e introspezione.
Il capolavoro pirandelliano
Ultimo romanzo di Pirandello e sintesi del suo pensiero, “Uno, nessuno e centomila” affronta la crisi dell’identità e la percezione dell’io. Il protagonista Vitangelo Moscarda, scoprendo casualmente un difetto del proprio naso, inizia un percorso che lo porta a mettere in discussione il modo in cui è visto dagli altri, fino a liberarsi delle immagini esterne per diventare “aria, vento, puro spirito”. Un’opera visionaria, capace di affrontare temi ancora attuali come il rapporto con la natura, la spiritualità e la ricerca di sé.
Un finale carico di significato
La rappresentazione chiude un’edizione della rassegna caratterizzata da grandi interpreti e testi di spessore. L’evento è promosso dal Comune di Tarquinia e si svolgerà in una cornice suggestiva, il chiostro San Marco, che ben si presta ad accogliere il pubblico per l’ultimo appuntamento estivo con il teatro sotto le stelle.
Info in sintesi
Data: lunedì 18 agosto 2025
Ora: 21:00
Luogo: Chiostro San Marco, Tarquinia (VT)
Regia e adattamento: Nicasio Anzelmo
Cast: Primo Reggiani, Francesca Valtorta, Jane Alexander, Fabrizio Bordignon, Enrico Ottaviano
Biglietti e informazioni: Infopoint 0766 849 282
