Viabilità rurale, Zelli (FdI): “Dalla Regione oltre 5 milioni per le manutenzioni”

Riceviamo dal consigliere regionale Giulio Zelli, presidente della commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio, e pubblichiamo

“Esprimo profonda soddisfazione per l’approvazione, da parte della giunta Rocca su proposta dell’assessore Giancarlo Righini, dello stanziamento da 5 milioni di euro destinato agli interventi di manutenzione della viabilità rurale”. Così, in una nota, il consigliere regionale Giulio Zelli, presidente della commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio.

“Con questa decisione, la Regione a guida centrodestra attua un intervento che cittadini, imprese agricole ed enti gestori delle aree naturali laziali attendevano da tempo. A testimonianza di quanto sia importante questo impegno ci sono le risorse stanziate, oltre 5 milioni di euro divisi in 4,5 milioni per le manutenzioni straordinarie e 500mila per quelle ordinarie. Il tutto per le annualità 2025-27.

I 5 milioni di euro – spiega Zelli – saranno destinati ai Comuni del Lazio, agli Enti gestori delle Riserve, ai Parchi regionali e alle Comunità Montane tramite due appositi bandi Arsial. Per le manutenzioni ordinarie sarà pubblicato un avviso “a sportello”, mentre per le manutenzioni straordinarie sarà pubblicato nei prossimi giorni un avviso pubblico con tutti gli appositi criteri.

Questo finanziamento – conclude il presidente – è di fondamentale importanza perché la viabilità rurale è la rete stradale che supporta le attività agricole, logistiche e di comunicazione in aree rurali, consentendo il passaggio di persone, merci e animali. Un asset cruciale per il comparto agro-silvo-pastorale della nostra regione, che oggi traina l’economia. Inoltre, sarà possibile tutelare anche l’aspetto naturalistico, essendo presenti diverse strade e sentieri antiche che spesso si intrecciano con elementi storici o paesaggistici, come arginature laterali, architetture rurali e filari alberati”.