Viterbo, le ex Scuderie Sallupara riaperte alla città

Riceviamo e pubblichiamo

Le ex scuderie di Sallupara si presentano ai viterbesi. Domenica 12 maggio è infatti prevista l’apertura straordinaria della struttura rinscimentale, commissionata da Papa Giulio II all’architetto Donato Bramante. Situata a due passi da piazza della Rocca e a ridosso di piazza San Faustino, la struttura, nel pieno della fase di recupero, è rimasta nel dimenticatoio per oltre 70 anni. Poco più di due anni fa il Comune di Viterbo ha deciso di restituire alla città il gioiello rinascimentale. “Il progetto di recupero sta andando avanti – ha spiegato il sindaco Marini – . Potremmo dire di essere più o meno a metà dell’opera. Per questo ho ritenuto opportuno organizzare questa giornata di apertura al pubblico, tra l’altro in concomitanza con la manifestazione de La Città a Colori. In questa occasione avremo modo di far conoscere ai viterbesi questo angolo rimasto nascosto per troppi anni e illustrare il progetto che riporterà le ex scuderie di Sallupara a una nuova vita”. La giornata, che vedrà la preziosa collaborazione della Proloco di Viterbo, si articolerà tra visite guidate, illustrazioni, racconti, testimonianze e incontri con poeti, scrittori e storici viterbesi.

“Abbiamo accolto e condiviso con grande entusiasmo l’idea lanciata dal sindaco Marini – ha aggiunto Irene Temperini, presidente della Proloco – Sono sempre più convinta che la promozione e la valorizzazione del territorio debba necessariamente passare attraverso la conoscenza. Aprire questo spazio ai viterbesi, far conoscere un luogo così significativo,  tra i simboli della nostra città e del nostro passato, una “Castro” nel cuore di Viterbo, significa promuovere la nostra storia.

Durante la giornata racconteremo e illustreremo la storia di questo sito, sia al tempo delle scuderie papali con Giulio II e Paolo III e successivamente nel periodo del carcere, per poi arrivare al bombardamento della seconda guerra mondiale che colpì la struttura, condannandola a 70 anni di abbandono”.

Le ex scuderie di Sallupara resteranno aperte al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Alle 11 e alle 17 sono previsti due cicli di incontri con scrittori, poeti e storici.

Per informazioni: info@prolocoviterbo.it , tel. 393 3232478.