“Voi siete con noi?”: sui social il sindaco di Montalto Sergio Caci lancia la campagna per lo smantellamento della centrale

“Restituiamo il paesaggio ai cittadini: demoliamo i siti industriali non più utilizzati. Iniziamo dalla Centrale ex nucleare di Montalto di Castro”: il sindaco di Montalto di Castro Sergio Caci si affida ad un video, diffuso tramite i propri canali social, per lanciare una campagna per lo smantellamento e la bonifica dell’ex centrale nucleare di Pian dei Gangani.

montalto di castro centrale nucleare“Lunedì 9 luglio, alle 12, – spiega Caci – l’area sarà oggetto di conferenza dei servizi per l’avvio del procedimento di decadenza del titolo, finalizzato alla verifica della sussistenza dei presupposti per il mantenimento delle opere non oggetto di riconversione. In quella sede il Comune chiederà alla Regione Lazio, al Ministero dello Sviluppo Economico, al Ministero dei Beni Culturali e Soprintendenza, al Ministero dell’Ambiente, alla Provincia di Viterbo e all’Autorità Energia Elettrica e Gas se sono d’accordo a iniziare lo smantellamento e la bonifica dell’ex centrale nucleare, mai utilizzata, per poi proseguire con la policombustibile e, infine, le turbogas”.

“Nel novembre 2017 – spiega il sindaco nel post a corredo – l’Amministrazione, al fine di porre in essere interventi mirati alla tutela ambientale e paesaggistica per la conservazione ed il ripristino del patrimonio ambientale e paesaggistico, ha commissionato un approfondito studio di analisi delle criticità ambientali relative ai grandi complessi edificati di natura industriale che insistono sul territorio con l’indicazione delle possibili azioni da compiere, necessarie per la tutela e per il recupero di situazione che compromettono lo sviluppo ecosostenibile del paesaggio. Il Consiglio comunale, il 5 aprile scorso, ha fatto propria questa iniziativa”.

“Enel restituirebbe al paesaggio la giusta dignità, l’economia ripartirebbe, – spiega Caci a sostegno della propria tesi – le aziende qualificate con Enel lavorerebbero per un giusto obiettivo e chi verrà in vacanza a Montalto e Pescia non dovrà più dire: “…sono a Capalbio”. Non dovremo più vergognarci per la presenza dell’ecomostro, ma saremo orgogliosi del nostro litorale”. “Voi siete con noi?”: chiede Caci nel video, lanciando ai cittadini un invito per una manifestazione per sostenere la volontà di smantellare il sito.