13-14 Aprile: Roccaccia-Festa della Merca apre la Primavera Tarquiniese

Riceviamo e pubblichiamo

“Roccaccia 2013 – Festa della Merca, torna l’evento che più di ogni altro identifica l’Università Agraria di Tarquinia. Rinnovato non solo nel nome, si svolgerà il 13 e 14 Aprile 2013 con un programma ricco di  appuntamenti”. Spiega l’Assessore al Centro Aziendale Renzo Bonelli.

“Protagonista assoluto: l’Asino. La due giorni sarà occasione per la Rassegna dell’Asino Amiatino e terrà a battesimo il Grigio Viterbese nuova razza riconosciuta. Da scoprire il trekking someggiato. Convegni e lezioni per gli studenti delle scuole superiori affronteranno il delicato tema della biodiversità animale.

Una festa sempre più a vocazione familiare. Il percorso naturalistico Lucignolo sarà animato dai personaggi del bosco, previsti laboratori e un’area ludica. L’Asino sarà facile strumento per avvicinare i bambini alla natura e al territorio.

Di grande spessore il programma delle gare equestri. Sarà di scena il Campionato Regionale di Monta da Lavoro – Monta Tradizionale – Abilità Cronometrata, sotto l’egida della FITETREC ANTE, numerosi i binomi attesi. Non mancherà la tradizione. Dimostrazione della marchiatura del bestiame, senza uso del fuoco e spiegando le varie operazioni. Immancabile la cattura del vitello e il cross di campagna per i cavalieri più esperti ed abili.

Confermata la mostra cinofila, novità importante sempre dedicata ai cani, la prova libera su Starne intitolata alla memoria di Luigi Cepparotti. Villaggio espositivo e menù del buttero sono le attrazioni per chi volesse trascorre l’intera giornata in uno scenario unico e suggestivo come la Roccaccia. Passeggiate in bicicletta, mostra fotografica, annullo filatelico dedicato alla 45 Festa della Merca, un work shop per i prodotti derivanti dal latte d’asina arricchiscono il programma chiuso dalla prima edizione del Palio degli Asini. Sabato notte festa “butteresca”.

Inaugurazione per il 13 Aprile alle ore 10:00 con la piantumazione degli alberi della memoria, che con la consegna delle Coltrine d’Oro rappresentano il momento più solenne dell’intera festa”.