2016: programma di lusso per le esposizioni alla National Gallery

national_gallery_londonUn anno a 1000 all’ora per la National Gallery, che annuncia il calendario delle mostre temporanee per il 2016 preparando gli appassionati d’arte a dodici mesi di grandi stimoli.

Oltre all’attualmente allestita “Visions of Paradise: Botticini’s Palmieri Altarpiece”, che nella Sunley Room mostra sino al prossimo 28 marzo i risultati delle nuove ricerche sull’Assunzione della Vergine di Francesco Botticini, è già iniziato il battage promozionale per “Delacroix and the Rise of Modern Art” – ne parliamo nel dettaglio qui – il cui avvio è in programma per il 17 febbraio per proseguire sino al 22 maggio.

Primavera all’insegna del colore e dei fiori: il 6 aprile la Room 1 ospita – in concomitanza con gli spettacoli floreali a Chelsea e Hampton Court – “Dutch Flowers”, mostra a ingresso libero di artisti specialisti nella riproduzione artistica dei fiori, da Bosschaert il Vecchio a van Huysum: la mostra proseguirà per gran parte di primavera ed estate, sino al 29 agosto.

Dall’11 maggio e sino al 30 ottobre, invece, la Sunley Room ospiterà “George Shaw: My back to the nature”, con le opere del già vincitore del Turner Prize ed artista associato alla galleria.

L’estate alla Sainsbury Wing si apre invece, il 22 giugno, con “Painters’ painting: from Freud to Van Dyck”: sino al 22 settembre la mostra, a pagamento, che indaga sulle relazioni tra gli artisti e le opere in loro possesso: Freud, Matisse, Degas ed altri studiati sulle motivazioni che li hanno indotti ad acquistare o trattenere alcune opere, dall’ispirazione artistica al supporto di loro allievi, sino all’ossessione vera e propria.

Chiusura dedicata ad uno dei capisaldi dell’arte italiana, Michelangelo Merisi, con “Beyond Caravaggio”: quella che inaugura il 12 ottobre alla Sainsbury Wing è la prima grande esibizione in UK che esplora l’impatto dell’arte di Caravaggio sui suoi contemporanei e negli anni a seguire. L’ingresso sarà a pagamento, per un evento che si chiuderà a gennaio del 2017.