Montalto di Castro, il Movimento 5 Stelle chiede chiarezza sulla maxi discarica abusiva

Riceviamo da Francesco Corniglia e pubblichiamo

Era il 14 giugno 2019 quando sui principali organi di informazione usciva questa notizia: “Maxi discarica abusiva scoperta a Montalto dalla Guardia di finanza”. Una rilevazione che fece molto scalpore. Non ho fatto altro che comunicare tale notizia informandone la segreteria del ministro dell’ambiente girando il testo di uno dei molti articoli scritti sull’articolo.

Il 4 ottobre ricevo piacevolmente risposta dallo stesso ministero in cui si chiede a comune, provincia, regione ed Arpa di effettuare gli opportuni accertamenti per verificare l’eventuale presenza di danno ambientale.

Riporto uno stralcio di articolo da viterbonews24 ..”…Individuate, inoltre, tracce di una possibile attività di interramento di altri rifiuti, al momento non individuati, circostanza che sarà oggetto di successive ed approfondite indagini, anche alla luce del fatto che in superficie si procede alla normale coltivazione di ortaggi con conseguente potenziale minaccia alla salute delle persone..”…

Non è mia intenzione entrare assolutamente nel merito di responsabilità, c’è un’indagine in corso della magistratura e le forze dell’ordine svolgono egregiamente il loro lavoro. A me interessa la salute di noi cittadini e l’informazione. È un diritto di noi cittadini sapere cosa c’è lì sotto e se corriamo qualche rischio per la nostra salute o per l’ambiente.

Mi fa piacere sentire la vicinanza del ministero dell’ambiente che risponde ad un semplice cittadino come me, chiamato temporaneamente a svolgere un’attività politica. Chiedo all’Amministrazione comunale di relazionare al più presto sull’ accaduto.

Corniglia Francesco
consigliere comunale m5stelle