Sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021 torna “Eurobirdwatch”: alle Saline di Tarquinia , il più grande evento d’Europa di questo tipo

Riceviamo e pubblichiamo

Sabato 2 e Domenica 3 ottobre 2021, torna “Eurobirdwatch”, il più grande evento d’Europa dedicato all’osservazione degli uccelli nel proprio habitat.

Si tratta di una manifestazione organizzata da BirdLife International che si tiene contemporaneamente in tutta Europa da oltre vent’anni e che, anche quest’anno, vede tra le sedi individuate per ospitarla la Riserva Naturale Statale “Saline di Tarquinia”.

L’organizzazione sarà curata dalla LIPU in collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Roma e durante le due giornate sarà possibile per i visitatori accedere all’Area Protetta e visitarla, alla scoperta di decine di specie di uccelli, osservandoli ed imparando a riconoscerli.

Diversi ornitologi ed il personale specializzato del Nucleo Carabinieri che opera quotidianamente nel sito, saranno disposizione degli appassionati per guidarli alla scoperta delle meraviglie della ex Salina e degli uccelli acquatici che la popolano.

Sarà così possibile vedere i fenicotteri, gli aironi (come le garzette e gli aironi bianco maggiore cenerino), ma anche i rapaci (come il falco di palude e il falco pescatore), unitamente alle anatre ed ai limicoli; decine e decine di specie tra nidificanti e migratori, all’interno di un habitat unico nel centro Italia.

Il programma prevede in entrambi i giorni la possibilità di svolgere visite guidate sia al mattino che nel pomeriggio, con partenze dalle ore 9.00 alle ore 10.30 e dalle ore 14.30 alle 16.00 con ritrovo presso la pineta attrezzata posta all’interno del Borgo. Per informazioni e prenotazioni si può contattare il Nucleo Carabinieri Tutela Biodiversità “Saline di Tarquinia” al numero telefonico 0766/864605 o all’indirizzo mail 043106.001@carabinieri.it