Giglio, mare, gusto, storia e cultura: vivi l’esperienza di una mini crociera di un giorno e scopri l’isola perla del Tirreno

L’Isola del Giglio è una vera e propria perla nel Mar Tirreno. Situata ad ovest del Monte Argentario e a soli 13 km di mare da Porto Santo Stefano, l’isola è montuosa e rocciosa e presenta aspetti ancora molto incontaminati e selvaggi. Il mare cristallino e la costa frastagliata e impervia la rendono sicuramente una meta adatta agli amanti del mare e della natura più vera.

L’Isola del Giglio ha un porto piccolo ed accogliente. Intorno ad esso è sorto un villaggio, che vi accoglierà con casette colorate, piccoli negozi artigiani, bar e ristoranti, dove naturalmente vengono gustati piatti di pesce freschissimo per tutti i gusti.

Ma l’Isola del Giglio è anche storia e cultura. Sulla cima dell’isola svetta infatti Giglio Castello, il borgo antico, di origini medievali, racchiuso tra le sue mura. Il borgo si snoda in un reticolo di vicoli e case, con la sua Rocca Aldobrandesca e la Chiesa di San Pietro Apostolo. Perdendosi tra i vicoli del castello si può godere di scorci bellissimi, e fermarsi a sorseggiare un bicchiere di vino Ansonica in uno dei caratteristici locali, o magari direttamente in una cantina.

Il Giglio infatti ha anche un patrimonio vitivinicolo importante. Qui, nonostante la roccia impervia ed una terra difficile, viene portata avanti l’antica tradizione delle vigne terrazzate, e si coltiva il vitigno autoctono Ansonica, chiamato dai locali “Ansonaca”. Il paesaggio dell’isola è a tratti brullo, a tratti quasi lunare.

Oltre alle innumerevoli calette che costeggiano l’isola, la maggior parte delle quali raggiungibili solo in barca, le spiagge principali dell’isola sono la spiaggia del Campese, situata ad ovest, dove il sole non sembra mai tramontare, la spiaggia delle Cannelle, la spiaggia dell’Arenella, e le Caldane, situate invece ad est.

Lungo l’isola numerosi ed affascinanti sono i sentieri, che fin dall’antichità venivano percorsi dai suoi abitanti. Percorrendoli si può respirare a pieno l’atmosfera dell’isola, intrisa di un fascino antico e mediterraneo.

Sono tante, con MyLoveItaly, le possibilità per vivere l’Isola del Giglio con minicrociere ed escursioni giornaliere (qui l’elenco delle opzioni e tutti i programmi) con possibilità di pranzo a bordo, open bar e, per gli amanti del mare, possibilità di soste lungo il tragitto per bagni nelle acque cristallino del mare dell’Argentario, oppure con l’opzione per visite guidate di Giglio Castello o per fare tappa in aziende vitivinicole con degustazioni di prodotti tipici locali. Senza dimenticare la possibilità visitare, in giornata, anche Giannutri.

MyLoveItaly non si limita al Giglio: pronti per chi vuole vivere giornate indimenticabili tante opportunità per Giannutri, per il Parco della Maremma o per le calette dell’Argentario, con partenze da Porto Santo Stefano, Porto Ercole e dalla Foce Albegna.

Un’esperienza in relax totale, evitando anche lo stress del parcheggio che tormenta spesso le vacanze estive: su prenotazione, sarà a vostra disposizione un parcheggio custodito a soli 400 metri – e pochi minuti a piedi – dall’imbarco delle crociere, aperto tutti i giorni da giugno a settembre dalle 7 alle 20 e 30, o comunque fino all’orario di arrivo dell’ultimo traghetto dall’Isola del Giglio.