Civita Castellana torna al Rinascimento con i Ludi Borgiani

Dal 9 al 18 maggio 2025, Civita Castellana ospiterà una nuova edizione dei Ludi Borgiani, manifestazione storica che riporta la città indietro nel tempo fino all’epoca dei Borgia. Per dieci giorni il centro storico si trasformerà in una scenografia rinascimentale con cortei in abiti d’epoca, palii, giochi popolari, spettacoli itineranti, taverne a tema e numerose iniziative che coinvolgeranno cittadini e visitatori.

Il corteo del Papa Borgia al centro del programma

Tra i momenti più attesi della manifestazione spicca il grande corteo storico che metterà in scena l’arrivo di Papa Alessandro VI Borgia a Civita Castellana. L’evento, ambientato nel 1502, rievoca la visita del pontefice che scelse la città come sede regale, affidandone la regia cerimoniale a Joannes Burcard. Il corteo sarà composto da oltre cento figuranti in abiti rinascimentali e armature, accompagnati da vessilli, tamburi e musiche d’epoca, in un percorso che attraverserà vie e piazze del centro.

Costumi, spettacoli e tradizione per la città

I Ludi Borgiani coinvolgeranno l’intera comunità locale in una rievocazione che intende valorizzare il patrimonio storico e culturale del territorio. I cittadini sono invitati a partecipare indossando costumi d’epoca e contribuendo attivamente all’atmosfera della manifestazione. Nei giorni della festa sarà possibile assistere a spettacoli teatrali, sfilate, esibizioni di tamburini, momenti musicali, degustazioni nelle taverne storiche e giochi legati alla tradizione popolare. Il programma dettagliato delle iniziative sarà disponibile prossimamente sui canali ufficiali dell’evento.