
Sarà attivo a partire da lunedì 12 maggio a Tarquinia il “Punto digitale facile”, sportello gratuito dedicato al supporto dei cittadini nello sviluppo delle competenze digitali di base. Il servizio si svolgerà presso il Centro di aggregazione giovanile, in via delle Torri 54, e sarà operativo dal lunedì al sabato, con orario 9:00–12:00, e anche il martedì e il giovedì nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:00. Il progetto si inserisce nella “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 1 – Investimento 7.
Un aiuto concreto per imparare a usare i servizi digitali
Il Punto digitale facile ha come obiettivo principale quello di promuovere un uso consapevole, autonomo e sicuro delle tecnologie digitali. I cittadini potranno ricevere assistenza personalizzata su diversi aspetti dell’uso quotidiano del digitale: navigazione sicura in rete, gestione della posta elettronica e delle app di messaggistica, configurazione di applicazioni, accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e utilizzo di piattaforme private. Il servizio offre anche percorsi formativi attraverso la piattaforma Repubblica Digitale, con micro-corsi e sessioni pratiche in piccoli gruppi.
Facilitatori digitali a supporto dell’utenza
A guidare i cittadini in questo percorso saranno i facilitatori digitali, operatori formati per offrire assistenza e orientamento su misura. Grazie al loro supporto, sarà possibile affrontare anche problematiche specifiche o esigenze particolari legate all’uso di strumenti digitali.
