
Dal 3 luglio al 7 settembre 2025, la piazza antistante il Magritte Caffè Letterario di Montalto di Castro ospiterà la nuova edizione di “Proiezioni sotto le stelle”. La rassegna, curata dalla Libreria Il Bianconiglio e dal Caffè Magritte, con il patrocinio del Comune di Montalto di Castro, proporrà un ricco calendario di appuntamenti serali a ingresso libero tra cinema, letteratura e approfondimenti culturali. Gli eventi si svolgeranno in via Aurelia Tarquinia 12, nel cuore della città.
Il programma cinematografico: dieci film sotto il cielo estivo
Le proiezioni cinematografiche si terranno ogni domenica alle 21. Il ciclo si aprirà il 6 luglio con “Easy Rider” e proseguirà il 13 con “Radio Freccia”. Tra i titoli in programma anche “Studio 54” (20 luglio), “Quadrophenia” (27 luglio), “Ricordati di me” (3 agosto), “Blade Runner” (10 agosto), “Zabriskie Point” (17 agosto), “Mediterraneo” (24 agosto), “Mio fratello è figlio unico” (31 agosto) e, in chiusura, il 7 settembre, “La grande ambizione”.
Incontri con autori e lezioni culturali a cielo aperto
Ad arricchire la proposta, anche cinque presentazioni con l’autore: il 3 luglio Lidia Ravera presenterà “Volevo essere un uomo”, seguita il 1 agosto da Mario Abbati con “Tarocchi. Gli archetipi delle storie”. Il 7 agosto sarà la volta di Sacha Naspini con “Novella di Maremma”, il 21 Filippo Nanni con “Il ciondolo di Alice” e il 28 Franco Poggianti con “Cecè”. Due infine le lezioni guidate di approfondimento storico-artistico, entrambe condotte da Sergio Dell’Onte: il 17 luglio “Sulle tracce di Caravaggio” e il 31 luglio “Gli Etruschi”.
