

Si è svolta nella mattinata di giovedì 10 luglio 2025, sulla spiaggia libera di San Giorgio-Le Saline a Tarquinia, la distribuzione gratuita di posacenere portatili promossa da Fare Verde nell’ambito della seconda edizione della campagna nazionale “Basta mozziconi”. L’iniziativa ha visto la consegna di 200 posaceneri riutilizzabili, pensati per contrastare l’abbandono di cicche di sigaretta sulla spiaggia e lungo il litorale, raccogliendo il plauso di molti bagnanti presenti.
Una campagna di sensibilizzazione in tutta Italia
“Basta mozziconi” è una campagna informativa avviata da Fare Verde, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Regione Lazio e il supporto della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera. L’obiettivo è prevenire la dispersione dei mozziconi di sigaretta, che rappresentano uno dei rifiuti più pericolosi e diffusi a livello globale: i filtri, infatti, contengono nicotina, sostanze tossiche e microplastiche e impiegano fino a 15 anni per degradarsi nell’ambiente.
Prossimo appuntamento a Marina Velca
Considerato l’interesse e i commenti positivi ricevuti dai cittadini, la distribuzione sarà replicata a breve sulla spiaggia di Marina Velca – Pian di Spille. I volontari di Fare Verde continueranno a promuovere la cultura del rispetto ambientale, invitando soprattutto i più giovani a non abbandonare i mozziconi nella sabbia. I posaceneri utilizzati sono realizzati in materiale riciclabile e pensati per essere riutilizzati, simbolo concreto di un piccolo gesto che può fare la differenza.
