Santa Fiora ospita la Festa Nazionale del PleinAir 2025

Un appuntamento diffuso in tutta Italia

Santa Fiora sarà protagonista della Festa Nazionale del PleinAir 2025, il raduno dei camperisti che ogni anno anima i borghi certificati Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Da venerdì 26 a domenica 28 settembre il borgo amiatino accoglierà viaggiatori da tutta Italia con un programma dedicato alla natura, alla storia e alle tradizioni locali.

Il programma delle giornate

L’arrivo degli equipaggi è previsto venerdì 26 settembre presso l’area camper attrezzata in via Martiri di Niccioletta. Sabato 27, alle 10.30, si terrà una passeggiata lungo il percorso dell’acqua con visita alla galleria alta dell’acquedotto del Fiora; alle 15, la visita al Museo delle Miniere di Mercurio del Monte Amiata. Domenica 28, alle 10.30, è in programma la passeggiata nel centro storico con il professor Lorenzo del Monte, che si concluderà in Peschiera con un aperitivo al JimBar e la consegna dei gadget PleinAir 2025.

Turismo all’aria aperta e scoperta del territorio

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Paesi Bandiera Arancione in collaborazione con la rivista PleinAir, conferma Santa Fiora come meta ideale per il turismo all’aria aperta. Le iniziative, curate dall’assessora al Turismo Serena Balducci e dalla guida Noemi Nelli, sono riservate ai partecipanti e richiedono prenotazione obbligatoria.