Prosegue la rassegna “L’autunno in note” promossa dall’Accademia Tarquinia Musica con un concerto di grande fascino: sabato 8 novembre 2025, alle 21, al teatro comunale “Rossella Falk” di Tarquinia, il pianista Gabriele Ripa si esibirà in un recital interamente dedicato a Leopold Godowsky. L’ingresso è gratuito, ma è necessario prenotarsi all’Infopoint del Comune.
Un omaggio a Leopold Godowsky
Ripa, diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, si è distinto in numerosi concorsi nazionali e internazionali, spaziando anche in ambiti musicali diversi da quello classico. Il programma della serata è concepito come un omaggio alla figura di Godowsky, autore e trascrittore tra i più innovativi della storia del pianoforte. In particolare, verrà proposta una selezione dalle “Renaissance” (1906), 16 trascrizioni di opere barocche reinterpretate con modernità e raffinatezza, e una parte ampia dedicata alla celebre “Java Suite” (1925), composta dopo il viaggio dell’autore nell’isola di Giava.
Composta da dodici brani ispirati ai paesaggi e alle culture dell’Indonesia, la “Java Suite” unisce i linguaggi musicali d’Occidente e d’Oriente in una sintesi di straordinaria originalità. La lettura dei testi originali di Godowsky sarà affidata ad Andrea Ripa, fratello di Gabriele e già allievo dell’Accademia Tarquinia Musica.
Cultura e formazione al centro della missione dell’Accademia
Diventata recentemente ente del Terzo Settore, l’Accademia Tarquinia Musica prosegue nel suo impegno di formazione e promozione culturale: corsi di perfezionamento, concerti di giovani talenti e appuntamenti con artisti affermati ne confermano la vocazione a favorire la crescita musicale del territorio. Il concerto è organizzato con il patrocinio del Comune di Tarquinia.
 
		
		 
	
								