Domenica 9 novembre, alle ore 12.20 su Rai1 e in streaming su RaiPlay, il borgo amiatino sarà protagonista della nuova puntata di “Linea Verde”, storico programma della Rai dedicato al racconto dei territori italiani. I conduttori Peppone, Fabio e Margherita guideranno i telespettatori in un viaggio alla scoperta dell’Amiata, con una tappa speciale dedicata a Santa Fiora, luogo simbolo per le sue acque sorgive, la storica Peschiera e la tradizione mineraria.
Un racconto tra natura, tradizioni e sapori del territorio
Nel corso della puntata sarà dato spazio anche alle eccellenze gastronomiche locali, con il marrone santafiorese protagonista dell’autunno e la musica popolare interpretata dal Coro dei Minatori di Santa Fiora. Il programma, da oltre quarant’anni punto di riferimento per la valorizzazione dell’Italia rurale, offrirà al grande pubblico un ritratto autentico del borgo, delle sue tradizioni e del profondo legame tra uomo e natura.
Il commento del sindaco Federico Balocchi
“La presenza di Linea Verde è un’occasione preziosa per far conoscere il nostro territorio e le sue eccellenze – dichiara il sindaco Federico Balocchi –. Attraverso programmi come questo, la televisione contribuisce a valorizzare la storia, la cultura e la qualità della vita di borghi come Santa Fiora, che continuano a custodire il patrimonio naturale e umano dell’Italia”.
