Tarquinia, Simone Avincola presenta il libro su Enzo Carella: incontro con musica dal vivo il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, alle ore 17, la sala consiliare ospiterà Simone Avincola, cantautore e autore del volume Enzo Carella… Dolce tu per tu. L’artista, noto anche per la partecipazione al Festival di Sanremo 2021, guiderà il pubblico in un percorso dedicato alla figura di Enzo Carella, innovatore musicale considerato da Lucio Battisti un possibile erede. L’incontro proporrà un approfondimento sulla carriera del cantautore romano e sul suo contributo alla musica italiana.

Il rapporto tra Carella, Pasquale Panella e la scena musicale italiana

I testi dei brani di Enzo Carella portano la firma di Pasquale Panella, autore delle liriche degli ultimi cinque album di Battisti e dell’adattamento italiano di Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante. Carella, che raggiunse il secondo posto al Festival di Sanremo con Barbara e pubblicò i suoi dischi con la storica etichetta “it” della famiglia Micocci, è scomparso nel 2017 all’età di 65 anni. Durante l’incontro Avincola dialogherà con Francesco Micocci, amico personale del cantautore, per delinearne la personalità artistica e il percorso creativo.

Musica dal vivo e ospiti tarquiniesi sul palco

La presentazione sarà arricchita da letture tratte dal libro e dall’esecuzione in acustico di tre o quattro brani di Carella. Insieme ad Avincola saliranno sul palco alcuni ospiti tarquiniesi: il pianista Gabriele Ripa, il compositore Michele Mainardi e il filosofo Claudio Micheli. L’appuntamento offrirà un incontro tra parole e musica volto a valorizzare l’eredità artistica di uno dei cantautori più originali della scena italiana.