

Nel borgo medievale di Tolfa torna il Villaggio di Babbo Natale, in programma nei weekend 13-14 e 20-21 dicembre 2025. La 12ª edizione propone un percorso diffuso con 28 installazioni in Piazza Vittorio Veneto e lungo via Roma, tra cui il mercatino di artigianato natalizio e gli spazi dedicati alle realtà locali. Presente anche l’eccellenza artigianale del territorio con La Catana, nota anche come Tolfetana, acquistabile presso Selleria Bartolozzi (via Roma 75) e Pelletteria Vannicola (via Roma 170). Il Villaggio coinvolge associazioni locali, rioni storici, botteghe del paese, Comune, Pro Loco, Università Agraria e numerosi volontari.
Installazioni, spettacoli e iniziative per tutte le età
Il percorso include undici location tematiche: Officina della Befana, Casa di Babbo Natale, Casa dell’Omino di Zenzero, Galleria di Babbo Natale, Elfi Raccontastorie, Posta degli Elfi, Elfi Golosoni, Tana del Grinch, Christmas Park, The Nightmare Before Christmas e Via degli Artigiani. Il programma prevede spettacoli di fuoco e bolle di sapone, trampolieri, street band, animazione per bambini, magia, concerti, performance di danza e musica, mini circo, circo bianco, attività per animali domestici e spettacolo equestre. Sabato 13 e sabato 20 dicembre è prevista la Grande Parata di apertura. Atteso il Christmas Bikers Parade con Slitta di Babbo Natale a cura del Motoclub Ruddeg, con attività educative per i più piccoli dedicate alla sicurezza stradale. Il 21 dicembre, alle 10, si terrà la Santa Messa in ricordo dei volontari scomparsi, seguita alle 11 dalla caccia al tesoro per bambini e dalle iniziative che proseguiranno per l’intera giornata.
Tradizioni, musica e le novità 2025
L’offerta gastronomica è garantita da ristoranti, trattorie e punti ristoro che proporranno prodotti locali a km0 lungo tutto il percorso del Villaggio. Confermata la partecipazione del Centro Studi Danza di Letizia Costantini e della Banda Musicale “Giuseppe Verdi” di Tolfa, che accompagnerà l’apertura ufficiale e proporrà il concerto “Christmas Melodie”. Tra gli spettacoli musicali sono previsti: Concerto dei June, Christmas Voices, Work in Progress Acoustic Trio, Soreta & Kamorra Christmas Songs, Elfo Carillo, Alice Paba live duo, Concerto Scuola di Canto Lorena Scaccia, Concerto del Gruppo Musica d’Insieme “G. Verdi”. Novità 2025 sono la partecipazione della Scuola dell’Infanzia dell’IC di Tolfa, il trekking urbano natalizio con soste dedicate alla poesia e un concerto di flauti, e il Presepio Giocondo, un presepe a grandezza naturale collocato in uno scorcio storico del borgo. A conclusione del programma, il 21 dicembre, si terrà la tradizionale Tombola natalizia dal balcone del Comune. L’evento, diretto artisticamente dall’Associazione “La Filastrocca”, è realizzato con il contributo della Regione Lazio e del Comune di Tolfa, con il patrocinio di Pro Loco, Università Agraria, Fondazione Ca.Ri.Civ, Tolfa Cittaslow International ed Etruskey DMO. Sponsor 2025: Borse e Catane Tolfa, Electron – Impianti elettrici, Creazioni Vannicola Tolfa, Conad City Tolfa, Avingegneria S.r.l., Tabaccheria Pesoni, Night & Day.
