Al Castello di Santa Severa entra nel vivo “La Magia del Natale” con eventi gratuiti per tutte le età

Prosegue con un bilancio estremamente positivo “La Magia del Natale” al Castello di Santa Severa, che dopo l’esordio con oltre 10.000 presenze entra nel vivo della programmazione nella settimana che precede il Natale. Il complesso monumentale, trasformato in un autentico borgo natalizio, ospita attrazioni e iniziative a ingresso gratuito, promosse dalla Regione Lazio e organizzate dalla società in house LAZIOcrea. Tra le principali installazioni figurano la pista di ghiaccio sulla Spianata dei Signori, la giostra antica con cavalli, le luminarie a tema, gli alberi di Natale e il presepe artistico curato dall’Associazione Italiana Amici del Presepe, allestito nella Sala Nostromo.

Cultura, musica e intrattenimento per famiglie e bambini

Il programma natalizio include anche appuntamenti culturali come la rassegna “Libri sotto l’Albero”, che debutta il 18 dicembre con Federico Palmaroli, in arte Osho, autore del libro Awanagana (Rai Libri), presentato con la moderazione della giornalista Francesca Lazzeri. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite. Tra le novità più attese, gli incontri con Babbo Natale, in programma il 20 e 21 dicembre, accompagnati dalle attività quotidiane degli Elfi del Castello con giochi, animazioni e piccoli spettacoli. Il 20 dicembre spazio alla musica con le rassegne corali natalizie dell’Associazione PrimadOpera e il Coro True Fellows, mentre il 21 dicembre andrà in scena Magik Christmas, spettacolo di magia per tutte le età a cura del Mago Mikele.

Mercatini, gusto a km zero e informazioni utili

Per tutta la durata dell’evento il Castello ospita il mercatino “Natale a Corte”, con casette dedicate all’artigianato e ai prodotti tipici a cura di UNPLI Lazio e delle Pro Loco, oltre alle aree gastronomiche della Casetta dei Dolci e della Casetta del Salato. Nel bookshop è presente L’Angolo del Natale, realizzato in collaborazione con Città del Sole, dedicato a giochi e idee regalo. Le attrazioni sono aperte gratuitamente tutti i giorni dalle 10:30 alle 19:30, con variazioni nei giorni festivi (24, 25 dicembre, 31 dicembre e 1° gennaio). Il Castello di Santa Severa, gestito da LAZIOcrea d’intesa con il Ministero della Cultura e il Comune di Santa Marinella, è dotato di parcheggio antistante (0,50 euro/ora). Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale del Castello.