Venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 17, la sala convegni di Palazzo Vipereschi, in via Giuseppe Garibaldi 17 a Tarquinia, ospiterà la presentazione dell’antologia “Delitti di Natale”, raccolta di racconti noir a tema natalizio pubblicata nel 2025 da Fratelli Frilli Editori, nella collana SuperNoir Bross. L’iniziativa è aperta al pubblico.
Un’antologia noir dedicata alla memoria di Marco Frilli
Curata da Armando D’Amaro, “Delitti di Natale” è la nona antologia realizzata in memoria di Marco Frilli, editore genovese e figura di riferimento del noir italiano contemporaneo. Il volume, di 224 pagine, raccoglie 36 racconti firmati da altrettanti autori italiani di noir e giallo, tra cui la tarquiniese Maria Bellucci, tutti ambientati nel periodo natalizio. Le storie indagano il lato più oscuro delle festività, tra delitti, segreti familiari e tensioni sociali che emergono sotto la superficie dei tradizionali “buoni sentimenti” legati al Natale.
Gli autori presenti all’incontro di Tarquinia
La presentazione sarà a cura proprio di Maria Bellucci e vedrà la partecipazione di alcuni degli autori presenti nell’antologia: Antonella Di Fabio, Marco Proietti Mancini e Federica Marchetti. L’appuntamento rappresenta un’occasione di confronto diretto con gli scrittori e di approfondimento sui temi e sulle atmosfere del noir contemporaneo, rivolgendosi in particolare agli appassionati di racconti brevi e raccolte corali.
