Carbognano, al Teatro Bianconi va in scena “Gli Allegri Chirurghi” con la regia di Matteo Vacca

Il nuovo anno del Teatro Bianconi di Carbognano si apre all’insegna della commedia brillante. Sabato 10 gennaio e domenica 11 gennaio 2026, entrambi alle ore 17.30, il teatro ospiterà “Gli Allegri Chirurghi” (It Runs in the Family), una delle opere più note del drammaturgo inglese Ray Cooney. Lo spettacolo inaugura il cartellone del nuovo anno con una proposta dedicata al teatro comico di qualità.

La trama e l’allestimento italiano

La commedia, adattata e rimodernata nel linguaggio per il pubblico italiano, è ambientata nell’ospedale Sant’Andrea di Roma nei giorni precedenti al Natale. La vicenda ruota attorno al dottor Simone Persichetti, chirurgo di fama impegnato nella preparazione della conferenza più importante della sua carriera. L’improvvisa comparsa di una donna del suo passato, accompagnata da una rivelazione inattesa, innesca una serie di equivoci, bugie e scambi di identità che danno vita a una sequenza di situazioni comiche dal ritmo serrato, tipiche della farsa anglosassone.

Cast, regia e informazioni per il pubblico

Protagonista e regista dello spettacolo è Matteo Vacca, affiancato da un cast composto da Marco Fiorini, Alessandro Bevilacqua, Fabrizio Pallotta, Annalisa Amodio, Eric Bastianelli, Martina Iuele, Eleonora Santini e Valentina Girola. La regia punta su tempi comici precisi e su una forte coralità scenica. Considerata l’affluenza prevista, è consigliata la prenotazione anticipata tramite il sito ufficiale www.teatrobianconi.it, la pagina Facebook del Teatro Bianconi o contattando il numero 340 104 5098.