“Incontri Musicali”: sabato 11 aprile il via a Tuscania con il primo appuntamento

flyer incontri musicaliPrimavera in musica nella Tuscia con la Rassegna Incontri Musicali 2015. Il progetto, a cura dell’associazione Canto di Eea con il contributo della Provincia di Viterbo ed il patrocinio dei Comuni di Tuscania, Bolsena, Soriano nel Cimino, Canepina e Montefiascone, prevede cinque appuntamenti in cui professionisti affermati si esibiranno in concerti di musica sacra, classica, jazz ed etnica. La rassegna ospiterà mostre d’arte e installazioni di artisti visivi.
 
Il primo appuntamento si terrà sabato 11 aprile presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale “Ex Tempio Santa Croce” di Tuscania, alle ore 18.00: protagonisti della serata saranno Giuseppe Megna al flauto, Francesco Carlo Leone al pianoforte e Pejman Tadayon alle pitture sonore. Il Duo si esibirà in un concerto dal titolo Voyage en France proponendo brani di autori classici francesi del novecento storico. Un concerto dalle sonorità ironiche e sognanti, ricco di passaggi virtuosistici e evocatore di paesaggi dell’inizio del secolo.
 
Progetto d’arte: Pittura sonora
Pejman Tadayon pittore e musicista iraniano, nelle sue opere utilizza oltre ai materiali tradizionali anche corde musicali, creando quelli che lui stesso definisce quadri sonori. Il pubblico è invitato ad interagire con essi; può toccarli, suonarli, avere cosi la possibilità di vivere un’esperienza musicale oltre che visiva, ed annullare la consueta distanza tra l’opera e lo spettatore. La scelta delle scale musicali in questi quadri è in rapporto con i colori e le forme della terra d’origine di Pejman: la Persia.
 
Al termine del concerto saranno offerte degustazioni di vini e prodotti fornite da aziende della Provincia di Viterbo.