L’arciera tarquiniese Anastasia Anastasio medaglia d’oro ai Mondiali Militari

Anastasia Anastasio ha vinto la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali Militari in corso di svolgimento a Fontainebleau, a pochi chilometri da Parigi, in Francia.

In finale, Anastasia ha sconfitto la francese Sandrine Tremeau-Caudal con il punteggio di 135-129, coronando un percorso di crescita nell’ambito dell’intera competizione dopo il quarto posto in qualifica. Grande festa per il team azzurro e per Anastasia, già protagonista in mattinata assieme alla compagna Viviana Spano e ad un’atleta francese con l’International Team, tanto da aggiudicarsi l’argento nella prova a squadre. Nell’atto conclusivo, contro la Russia, cedono 208-220. Anastasia e Viviana meritano questa seconda piazza in virtù delle buone prove di qualificazione individuale che gli permettono, appunto, di esser inserite nell’International Team.

La gara e’ il primo mondiale militare tiro con l’arco organizzato dal Consiglio internazionale dello sport militare Cism: atleti militari di valore mondiale e militari atleti con disabilità per causa di servizio hanno gareggiato insieme in nome del valore sociale che l’attività sportiva ha per il recupero e l’integrazione dei feriti infortunati ed ammalati.

“Il Ministero della Difesa – spiega Anastasia – ha voluto garantire la presenza dell’Italia affermando l’unità delle quattro forze armate, tutte presenti con i propri rappresentati in campo: sono orgogliosa di aver partecipato ad un evento del genere, visto il significato valoriale della competizione, e con la Marina sono onorata di essere partecipe di questo modo di concepire lo sport”