A Londra torna la magia di Yayoi Kusama: a maggio tornano le Infinity Room alla Tate Modern

Un appuntamento che ha già sollevato attenzione, entusiasmo e curiosità tra molti londinesi e visitatori, e che di certo offrirà tanto bel materiale per chi vuol fare bella figura su Instagram: le Infinity Rooms di Yayoi Kusama stanno per tornare a Londra, in particolare nella già fantastica cornice della Tate Modern!

Due, per l’esattezza, una delle quali torna nella capitale dopo una precedente installazione nel 2012: si intitola Infinity Mirrored Roomed – Filled with the Brilliance of Life ed è una delle più grandi installazioni di Kusama. L’altra è Chandelier of Grief, che crea una stanza senza fine.

C’è in programma anche una piccola mostra di fotografie che aiuteranno a fornire un contesto storico per il lavoro di Kusama ed esplorare il fenomeno che le sue Infinity Room sono diventate nel tempo.

Come sempre, una mostra di Kusama tende a significare lunghe code: e non c’è da aspettarsi di riuscire a trascorrere molto tempo nella stanza. Di solito l’esperienza dura meno di un minuto per garantire un continuo passaggio di persone e permettere la fruizione ai tantissimi che vogliono visitare le installazioni.

Kusama non è l’unico grande artista il cui lavoro sta tornando alla Tate Modern quest’anno. Anche il ragno gigante di Louise Bourgeois, Maman, farà di nuovo visita. Il tutto per celebrare il fatto che la galleria che compie 20 anni: Maman è stata la prima opera che i visitatori hanno incontrato quando hanno varcato le porte nel 2000.

Yayoi Kusama: Infinity Rooms è in programma alla Tate Modern dall’11 maggio 2020 al 9 maggio 2021. I biglietti saranno in vendita dal 1 marzo.