A Tarquinia “Le Spiagge della Salute”: prevenzione e sport in riva al mare

Un’intera giornata dedicata alla prevenzione e al benessere in riva al mare. Domenica 27 luglio, Tarquinia ospita una delle tappe de “Le Spiagge della Salute”, l’iniziativa nazionale promossa da ASC Attività Sportive Confederate, in collaborazione con il Sindacato Italiano Balneari e con il patrocinio dei Ministeri della Salute e del Lavoro. Dalle 9.30 alle 19, presso il Tibidabo Beach, sarà possibile accedere gratuitamente a consulti medici dermatologici e psicologici, ricevendo consigli utili nel pieno rispetto della privacy. L’obiettivo è trasformare l’estate in un’occasione concreta per prendersi cura della propria salute fisica e mentale.

Sport, divertimento e informazione per tutte le età

Accanto al “truck della salute” saranno attivi due sportelli: uno per la salute mentale, in collaborazione con la Federazione italiana psicologi, e uno per la prevenzione dermatologica, curato dall’Associazione dermatologi ospedalieri italiani. In spiaggia, animatori e operatori ASC coinvolgeranno il pubblico con attività di acquagym, zumba, sup, karate, beach volley e giochi per bambini. Saranno inoltre presenti Cristian Di Santo, presidente nazionale di Lifeguard Italia, e la Società Italiana Cani da Salvataggio (SICS), per fornire consigli utili sulla sicurezza in acqua e sulla prevenzione degli incidenti in mare.

Un progetto nazionale per promuovere salute e socialità

Dopo le tappe di Pescara, Cesenatico e Margherita di Savoia, il tour proseguirà a Palermo, Cecina, Chioggia e Locri, toccando le principali località balneari italiane. L’iniziativa è pensata per avvicinare la cultura della prevenzione a cittadini e turisti, con particolare attenzione alle fasce giovanili e ai temi della salute mentale, sempre più centrali dopo gli anni della pandemia. L’appuntamento tarquiniese vuole inoltre valorizzare il ruolo sociale degli stabilimenti balneari come presidi di benessere e aggregazione, in una cornice estiva all’insegna del contatto umano e dello sport.