A Tarquinia tornano “I Corti”, giovedì 22 marzo serata dedicata ai cortometraggi

Riceviamo e pubblichiamo

Ritorna a Tarquinia la rassegna “I Corti”, organizzata dall’associazione culturale Viva Tarquinia con la collaborazione della Foto Ottica Valerioti: giovedì 22 Marzo, alle ore 20,30, presso La Cadena Taperia – in via della Caserma 23 nel cuore del centro storico – sarà presentato un film del 1984 “I Beneandanti”, con la regia di Emilio Valerioti e soggetto ideato da Riccardo Cecchelin.

Nell’occasione, sarà proiettato anche il corto “Vaderetro“, realizzato da David Cerquatelli con un gruppo di amici più o meno improvvisati attori, e il corto “99”, girato da Francesco D’Aloi con la regia di Giorgio Clementelli e la produzione della Durateo, selezionato ed è attualmente alle finali  del premio  David di Donatello.

Cerquatelli è un filmaker che fa sceneggiatura, regia, montaggio e qualsiasi altra cosa serva per realizzare un’opera filmica. Ha iniziato per hobby nel tempo libero poi la passione lo ha coinvolto. Si è documentato su libri e sul web per una conoscenza più approfondita del mezzo cinematografico, cercando di realizzare opere sempre più interessanti. Appassionato di cinema ha fatto frutto delle tecniche e dei segreti dei film che più ha apprezzato. Ha vinto il concorso Tuscia Film Fest, sezione cortometraggi, nel 2012.

Francesco D’Aloi, classe ’82, regista e operatore, ha conseguito la laurea presso Accademia Cinematografica nel 2002. Nel frattempo ha cominciato la gavetta con varie produzioni italiane ed estere che si alternavano nei teatri di posa di Cinecittà. Ora ha una casa di produzione che si occupa di Cinema e TV con un suo amico conosciuto in Accademia. Ha realizzato vari video musicali, un formato per un canale di Sky e vari cortometraggi.