Acquapendente, dall’8 dicembre al 6 gennaio eventi natalizi con parcheggi gratuiti nel centro storico

Il Natale Aquesiano prende il via lunedì 8 dicembre con un ricco calendario di appuntamenti che animeranno Acquapendente fino al 6 gennaio 2026. Le iniziative sono promosse dal Comune in collaborazione con Pro Loco, Teatro Boni e altre realtà locali, con il sostegno della Regione Lazio e del Consiglio Regionale. L’amministrazione comunale ha disposto la sospensione della sosta a pagamento nei parcheggi del centro storico durante alcuni fine settimana per favorire l’afflusso di visitatori e sostenere le attività commerciali.

Parcheggi gratuiti nel centro per incentivare visite e shopping natalizio

L’amministrazione comunale di Acquapendente ha stabilito la gratuità dei parcheggi del centro storico nelle giornate del 6, 12, 13, 19, 20 e 27 dicembre 2025 e del 2, 3 e 5 gennaio 2026. La misura intende incentivare l’afflusso di cittadini e visitatori durante lo shopping natalizio e gli eventi in programma, supportando contestualmente le attività commerciali del territorio. Il calendario degli appuntamenti prevede mercatini, concerti, spettacoli teatrali e iniziative dedicate ai bambini distribuite in tutto il periodo delle festività natalizie.

Il programma degli eventi: dall’8 dicembre con mercatino e concerti

Il Natale Aquesiano si apre l’8 dicembre con il mercatino in Piazza Girolamo Fabrizio dalle ore 10.30, seguito nel pomeriggio da esibizioni di arpa elettrica, performance di artisti di strada, casetta di Babbo Natale e accensione dell’albero alle 17.30. La Chiesa di San Francesco ospita alle 16.30 il concerto “Giubileo nel Barocco” con il Coro Francigena e l’Ensemble Etruria Barocca diretti da Alessio Chiuppesi. Il 14 dicembre la piazza ospita mercatino, banda Aria di Festa e caccia al tesoro, mentre il 17 e 19 dicembre sono dedicati ai canti dei bambini della scuola primaria e della Parrocchia del Santo Sepolcro. Il 21 dicembre si tiene il concerto gospel dell’Anthony Morgan’s Inspirational Choir of Harlem da New York.

Teatro Boni protagonista con concerti e Capodanno tra cena e spettacolo

Il Teatro Boni ospita il 22 dicembre alle ore 21 il concerto della banda Junior diretta da Alessandro Vita e il 28 dicembre il concerto di Natale della Scuola Comunale di Musica. Il 31 dicembre torna il tradizionale Capodanno al Boni dalle 20.30 con cena e spettacolo “Il circo delle pulci del professor Bustric”, concluso dal brindisi di mezzanotte. Nella stessa sera la Pro Loco organizza il Capodanno in Piazza Girolamo Fabrizio dalle 23.30. Il 2026 si apre il 4 gennaio con il Concerto dell’Epifania nella Chiesa di San Francesco con il Gruppo InCanto a cura dei Cavalieri di Sant’Ermete. La chiusura è fissata per il 6 gennaio con mercatino, casetta di Babbo Natale, street band, estrazione della lotteria dell’associazione Aquesio al Centro e discesa della Befana. Informazioni su comuneacquapendente.it.