Acquapendente, successo per la prima giornata ecologica

Riceviamo dal Comune di Acquapendente e pubblichiamo

Si è svolta sabato 18 marzo 2023 la prima giornata ecologica “Ecoresponsabili Insieme” che ha interessato il territorio comunale di Acquapendente, incluse le frazioni. Promossa dal Comune di Acquapendente in collaborazione con il Consiglio dei Giovani, con l’obiettivo di sensibilizzare sempre più la popolazione sulla cura e sulla salvaguardia dell’ambiente, l’iniziativa ha coinvolto, tra gli altri, gli studenti della scuola superiore dell’Istituto Omnicomprensivo Leonardo da Vinci.

I partecipanti, mettendoci il massimo impegno, hanno provveduto a raccogliere una grande quantità di rifiuti abbandonati, tra cui contenitori in plastica, copertoni, reti, materassi, batterie auto. Una situazione che purtroppo è frutto, da parte di alcune persone, della totale mancanza di rispetto delle regole e di nessuna sensibilità verso una questione ambientale che al giorno d’oggi è sempre più fondamentale. Prossimamente saranno organizzate altre giornate ecologiche finalizzate alla pulizia di ulteriori luoghi del territorio aquesiano attraverso il coinvolgimento dei cittadini e delle realtà locali.

L’amministrazione comunale ringrazia l’Istituto Omnicomprensivo Leonardo da Vinci, il Comando Stazione Carabinieri Forestale di Acquapendente, la Polizia Locale, il Consiglio di Frazione di Torre Alfina, Idealservice, ENPA – Sezione di Acquapendente e le squadre di caccia al cinghiale C 30, C30 2001 e Zanna Bianca. Un ringraziamento particolare, inoltre, al Consiglio dei Giovani di Acquapendente sempre sensibile e partecipe alle tematiche ambientali, che tramite la sua presidente Lucia Perinelli ha contribuito all’organizzazione di questa importante giornata.