Acquapendente tra storia e street art: il 2 ottobre visita ai murales del centro storico della città

Riceviamo e pubblichiamo

Sabato 2 ottobre i visitatori potranno immergersi lungo le vie del centro storico di Acquapendente scoprendo i luoghi più suggestivi e che più lo caratterizzano. La passeggiata sarà uno strumento privilegiato per cogliere l’incontro e il dialogo, mai banale, tra la storia della città e gli interventi di arte contemporanea, che grazie al Festival Urban Vision si sono stratificati dal 2015 a 2019 lungo le vie del paese.

Le strade sono testimonianza del vissuto cittadino, luogo utile per scoprire nuovi sentieri o per tonare su quelli passati, e sarà proprio tra passato e presente che ci muoveremo. Artisti di fama internazionale sono stati invitati negli anni a lasciare traccia del loro passaggio, intervenendo in alcuni spazi e muri della città con opere spesso di grandi dimensioni e da un forte impatto emotivo, estetico e sociale. Opere che si inseriscono perfettamente nel contesto senza essere mai invasive o dissonanti, anzi ne diventano valore aggiunto. Esplosioni di colore, messaggi di libertà, sogni che si imprimono sui muri, volti di donne che osservano e si lasciano osservare, questi e non solo i temi trattati nelle opere murali.

Come in un museo a cielo aperto, la passeggiata condurrà a conoscere da vicino questi lavori non dimenticando la storia del luogo che li ospita. Un’occasione per confrontarsi con la storia e allo stesso tempo rinnovarsi. E’ possibile scegliere tra due turni di visita o alle ore 10.30 oppure alle ore 16.00. La passeggiata ha una durata complessiva di due ore, a seguire visita al Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente.

La giornata è gratuita. “Progetto realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2021, L.R. 24/2019”. Per partecipare è necessario prenotarsi entro il giorno prima dell’evento contattando la Coop. L’Ape Regina al 388-8568841 o una mail ad eventi@laperegina.it.