“La Bisbetica Domata”: venerdì 30 novembre il secondo spettacolo stagionale al teatro Lea Padovani

Riceviamo e pubblichiamo

Venerdì 30 novembre alle ore 21:00, presso il Teatro Comunale Lea Padovani andrà in scena il secondo spettacolo della stagione 2012-2013, “La Bisbetica Domata”,  tratto dall’opera di William Shakespeare, interpretato da Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo e  con la regia di Armando Pugliese – Pragma srl, Teatro Stabile dell’Aquila-.

Lo spettacolo è una festa di trame incrociate, scambi d’identità, manipolazioni linguistiche. In una Padova reinventata dall’autore, viene descritta la vigorosa conquista dell’irrequieta Caterina da parte del caparbio Petruccio, avventuriero veronese, che sposa e soggioga l’intrattabile Caterina di Padova, attirato soprattutto dalla sua dote. In un allestimento che passa dalla fedeltà al ‘500 a un’ambientazione anni ’60 per rappresentare il momento onirico-fantastico della Bistetica.

Non tutti sanno però che il testo shakespeariano è contenuto in una cornice che rende i due protagonisti personaggi di una rappresentazione teatrale cui altri personaggi assistono in scena. Una commedia nella commedia, quindi. Precede il dramma un prologo in cui un calderaio, Cristoforo Sly, è raccolto ubriaco da un signore reduce da una partita di caccia, davanti ad un’ osteria in aperta campagna. Sly viene portato al castello e viene messa in atto una beffa: al suo risveglio Sly viene trattato come se fosse un gentiluomo che dopo lungo tempo ha ripreso l’uso della ragione e viene fatto assistere alla commedia de la bisbetica domata. Shakespeare, in questa commedia, dimostra la sua personale sensibilità critica nei confronti del ruolo della donna del suo tempo ed analizza con grande abilità la psicologia femminile.

Egli si oppone alle fredde regole sociali dei matrimoni combinati per interesse o prestigio delle famiglie e, nella figura di Caterina, ci mostra con ironia i conflitti interiori di una moglie domata dal matrimonio. Caterina mostra, al contempo, la sottile intelligenza femminile, il coraggio e l’ostinazione che la sorreggono nel rapporto difficile con Petruccio.

Lo spettacolo è il secondo dei 7 previsti nell’abbonamento al teatro Lea Padovani: lo scorso 22 novembre è inoltre partito il secondo turno della “Campagna abbonamenti”, che si concluderà proprio il 30 novembre. Per chi volesse infine acquistare il singolo biglietto il prezzo per il primo settore è di  18,00 Euro – intero-  e di 15,00 Euro–ridotto-;  al secondo settore il costo del biglietto è invece di 15,00 Euro –intero- e di 13,00 Euro –ridotto-.