No alla violenza sulle donne: il Comune di Vitorchiano si illumina di rosso

Riceviamo e pubblichiamo

In occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Comune di Vitorchiano al fine di sensibilizzare i propri concittadini promuove e sostiene l’iniziativa illuminando di rosso il Palazzo Comunale, perché non passi inosservata l’importanza di questa giornata e del suo significato.

Le statistiche ufficiali sul fenomeno sono impressionanti: una donna su tre ha subito violenze fisiche o sessuali, è stata picchiata in casa o molestata in strada, oppure vittima di bullismo sul web. In Italia una donna viene uccisa ogni due giorni. “Questa escalation di violenza può e deve essere fermata – dichiarano le consigliere Ester Ielmoni e Roberta Feliziani – e per farlo riteniamo sia utile e doveroso promuovere iniziative come questa che mirano a diffondere una cultura del rispetto e una consapevolezza della gravità del fenomeno nella nostra società”.

La nostra amministrazione – interviene l’assessore Annalisa Creta – si schiera con forza rispetto a una piaga che ha assunto i contorni di un vero e proprio allarme sociale. 114 sono le vittime di violenza di genere dall’inizio dell’anno. Abbiamo il dovere morale  di accendere i riflettori sul problema, affinché le potenziali vittime non debbano sentirsi sole, ma anzi tutelate anche attraverso un lavoro di rete tra le Istituzioni e le associazioni del territorio. Vitorchiano c’è e ci sarà a contrastare con forza la violenza di genere“.

Fin dal suo insediamento questa amministrazione si è adoperata – conclude il sindaco Ruggero Grassotti – in una campagna di sensibilizzazione su tematiche inerenti le donne. Vitorchiano è Comune libero da ogni forma di violenza e ha aderito a un bando che coinvolge vari Comuni per l’istituzione di sportelli antiviolenza e case rifugio sul territorio provinciale. E’ notizia di questi giorni che il progetto ha avuto esito positivo, quindi avremo presto un presidio attivo per donne in difficoltà anche a Vitorchiano”.