Amanti delle statistiche? Ecco ciò che fa per voi: tutti i risultati elettorali (dall’affluenza alla preferenze) delle ultime elezioni cittadine

Le elezioni si avvicinano e per amanti delle statistiche e appassionati delle analisi arriva un periodo intenso. Per venirgli incontro, ecco un excursus statistico sui responsi delle urne alle ultime quattro tornate elettorali cittadine a livello di Comune ed Università Agraria: affluenze, risultati per candidati e liste ed i voti di preferenza.

#Agraria2017

Partiamo dalla chiamata alle urne più recente, quella per l’Università Agraria dell’autunno 2017, passata alla storia per una particolarità inedita: vi ha partecipato un solo candidato, Sergio Borzacchi, perchè le altre forze politiche non hanno presentato liste o, in un caso, lo han fatto in maniera incompleta. Ecco i link al documento con il risultato globale (affluenza, voti al presidente e risultati delle tre liste a sostegno) e quello che elenca le preferenze.

#Comunali2017

Appena pochi mesi prima, la città era stata chiamata in massa al voto per un’elezione amministrativa invece accesissima, con sei candidati sindaco, quattordici liste e circa 220 cittadini candidati. Non bastò un unico turno, servì il ballottaggio che vide spuntare Pietro Mencarini su Gianni Moscherini (qui il dato ufficiale del Comune d Tarquinia sul secondo turno). E se al ballottaggio l’affluenza fu del 60,86%, al primo toccò quota 72,51%: ecco tutti i risultati con i voti di lista e le singole preferenze.

#Agraria2015

La frequenza della chiamata alle urne per i tarquiniesi, negli ultimi anni, è stata alta, anche al di là delle tornate politiche, europee o regionali. Dopo anni di amministrazioni stabili sino a fine mandato, infatti, sia comune che Università Agraria hanno vissuto due parentesi più brevi. Prima di Borzacchi, si era vissuta infatti l’esperienza commissariale seguita alle dimissioni di Alberto Blasi. Che era stato eletto in un testa a testa con Manuel Catini nell’autunno 2015 (qui il dato dei candidati presidente). Sette, in quel caso, le liste in competizione: ecco tutti i risultati di preferenza.

#Comunali2012

L’ultimo dato a cui siamo risaliti è datato 2012, ormai sette anni fa, quando Mauro Mazzola riuscì a farsi confermare sindaco al primo turno: ben sette, allora, i candidati sindaco – ecco il link al sito di Repubblica che sintetizza i risultati aggregati, l’affluenza fu del 76,49% – con un esercito di candidati i cui risultati sono consultabili a questo link de lextra.news, alla prima “esperienza” elettorale.