Anche a Tarquinia la Proposta di Legge di iniziativa popolare sulla “Sospensione dell’obbligo vaccinale per l’età evolutiva”

Riceviamo e pubblichiamo

Da oggi anche nel Comune di Tarquinia presso l’Ufficio Anagrafe o presso l’Ufficio Elettorale è possibile firmare per la Proposta di Legge di iniziativa popolare “Sospensione dell’obbligo vaccinale per l’età evolutiva”. Annunciata in Gazzetta Ufficiale n. 147 del 27 giugno 2018, la Proposta di Legge prevede di abrogare il decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con legge 31 luglio 2017, n. 119; i comitati promotori sono contrari all’obbligo della vaccinazione di massa introdotto dalla L.119, ma sono favorevoli a promuovere campagne informative, volte anche a incentivare la possibilità per i singoli cittadini di comunicare le eventuali reazioni avverse, come da Decreto del Ministero della Salute 30 aprile 2015.

Soltanto in caso di epidemie accertate dell’Istituto Superiore di Sanità, il Ministero della Salute potrà disporre il ripristino dell’obbligo vaccinale con valenza circoscritta alle zone interessate dai focolai e con riguardo alla sola malattia per cui è stata accertata l’epidemia. La data ultima a disposizione per sottoscrivere l’iniziativa è stata fissata a venerdì 2 agosto 2018.