Aquesio: ad Acquapendente arriva la mascotte in Realtà Aumentata

Riceviamo e pubblichiamo

Per i più piccoli visitare una città non è mai stato così divertente! Acquapendente grazie al progetto finanziato dalla Regione Lazio per la rete d’impresa “Porta Francigena” ha realizzato un personaggio a cartoni animati che renderà divertente ed interattiva la visita della città per i più piccoli.

L’idea realizzata da Skylab Studios e coordinata dalla Cna Associazione di Viterbo e Civitavecchia attraverso la segretaria territoriale Luigia Melaragni e l’assessore al turismo di Acquapendente Riccardo Crisanti, si pone come obiettivo quello di far conoscere la cittadina e il suo territorio ricco di storia, cultura e tradizioni al turista, facendolo immergere a 360° nel suo patrimonio nell’ambito del progetto “La Gerusalemme Verde”.

Dopo la realizzazione del portale turistico www.acquapendente.online e della segnaletica interattiva dotata di Qr Code e Chip NFC, con al suo interno videoguide in LIS, Virtual Tour Immersivi, la possibilità di ricevere informazioni in più lingue e di essere geolocalizzati, arriva Aquesio, un simpatico bambino a cartone animato che sarà presente nelle vie dello shopping del comune di Acquapendente.

Il personaggio è stato disegnato da Silvia Amantini, illustratrice, creatrice di Chef Susie e animatrice dello staff di Pinocchio, uno degli ultimi lavori di Enzo Dalò.

Basta scaricare un’app gratuita, puntare la fotocamera sul piccolo pellegrino e vederlo prendere vita. Aquesio è pronto a raccontare a tutti i bambini che visiteranno La Gerusalemme Verde storie e aneddoti che riguardano la città rendendo la loro visita davvero emozionante. Una guida per i più piccoli che farà di Acquapendente una città altamente accessibile 24 ore su 24 e a misura di bambino. 

Lo stesso Aquesio è anche protagonista di una cartolina che è inserita nel kit del turista, dove con la realtà aumentata, oltre a vederlo prendere vita, sarà possibile scoprire un pulsante nascosto con il quale accedere alla rete d’impresa di Acquapendente e pianificare un pò di shopping in città.

Il progetto La Gerusalemme Verde è stato presentato il 28 marzo al Teatro Boni e ha visto presenti: il sindaco Angelo Ghinassi, l’assessore Riccardo Crisanti, la segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia Luigia Melaragni, l’art director di Skylab Studios Leonardo Tosoni e i membri dell’organo comune della rete: la presidente Mari Pelosi, il vice Giuseppe Brizi, la presidente uscente Elisa GuastiniRita Favero, Angela Mochi, Keithy Del Buono e Roberto Goretti.

“Aquesio – dice Leonardo Tosoni art director di Skylab Studios – rappresenta il futuro, un modo per portare la storia e la cultura tra le mani dei bambini. Uno strumento innovativo, ma perfettamente fruibile da qualsiasi smartphone. Simpatico e giovane, una via per aprire al dialogo tra turismo e visitatori con l’obiettivo di affasciare scuole e istituti di formazione per scegliere Acquapendente come meta di gite e viaggi di istruzione, ma al tempo stesso come una cittadina d’arte perfetta per una domenica “fuori-porta”.