Argentario – Isola del Giglio: due progetti della biblioteca per stimolare i bambini alla lettura

Riceviamo e pubblichiamo

Scaffale di libriPartirà sabato 12 marzo il primo dei due progetti promossi e attuati dalla biblioteca comunale in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale Monte Argentario – Isola del Giglio e rivolti principalmente  agli alunni della scuola primaria di Porto Santo Stefano per stimolarli alla lettura.

Quello che inizia sabato, dal titolo “Ciclo Seconde Letture”, per le classi III si articola in una serie di incontri di circa un’ora – dalle 12.00 alle 13.00 –  presso l’Istituto Comprensivo  sul piazzale Sant’Andrea 25-26 di Porto Santo Stefano per stimolare, come accennato, l’interesse alla lettura, al mondo dei libri ed ai servizi offerti dalla biblioteca  mediante l’organizzazione di attività di prestito bibliotecario, lettura creativa e comprensione del testo con relativa classifica, redatta dagli alunni stessi circa i libri e le storie di maggior gradimento, secondo la programmazione didattica delle insegnanti. In tal modo, si cercherà di indirizzare gli alunni verso un primo approccio educativo e divertente non solo all’ambiente della biblioteca, ma alla lettura in generale.

Ancora da concordare, invece, le date dell’altro progetto “La scuola in biblioteca”, rivolto alle prime classi della scuola elementare primaria di Porto Santo Stefano e promosso ed organizzato dagli stessi soggetti del “Ciclo Seconde Letture”. Uguale anche il luogo di svolgimento, ovvero l’Istituto Comprensivo Statale Monte Argentario Giglio sul piazzale Sant’Andrea a Porto Santo Stefano. Con i bambini più piccoli delle prime classi verrà svolta attività di tesseramento, lettura in sede e prestito bibliotecario inerenti sempre la programmazione didattica degli insegnanti. 

Inoltre, il ciclo “Storia e Tradizioni di Monte Argentario”  è stato esteso anche alle scuole medie sia di Porto S. Stefano sia di Porto Ercole per loro stessa richiesta dato il successo riscontrato con le elementari di entrambi i paesi.