Bilancio d’oro per l’Atletica 90 Tarquinia: ed è già ora di correre per la Befana!

Con la premiazione di fine anno  l’Atletica 90 archivia la stagione 2011, in una serata alla quale hanno presenziato il Sindaco Mauro Mazzola e l’Assessore allo Sport Sandro Celli.

Una stagione dove non sono stati raggiunti risultati importanti nelle competizioni a squadre, ma si sono avuti buoni risultati a livello individuale. Nelle categorie esordienti si sono distinti Simone Vittori,  che ha vinto il Trofeo Prove Multiple nella cat ES A vincendo tutte e cinque le prove in programma; ha preso parte al Baby Corri in Tuscia, dove è largamente al comando nella classifica provvisoria della cat C. Simone è inoltre  campione provinciale nei 50hs, ha fatto parte della staffetta  al Palio dei Comuni durante il Golden Gala allo stadio Olimpico di Roma ed ha partecipato con la rappresentativa Provinciale alla manifestazione Staffette in Piazza a Roma.

Molto bene anche Sofia D’Alessandro, vincitrice del Trofeo Prove Multiple nella cat ES A.: anche lei ha preso parte al Baby Corri in Tuscia e nella classifica provvisoria è comodamente in testa alla cat. C. Campionessa provinciale nel peso, ha stabilito il nuovo record provinciale del peso Kg 1 nella categoria esordienti con la misura di mt 10,40 e partecipato con la rappresentativa Provinciale alla manifestazione Staffette in Piazza a Roma.

Da ricordare anche le prove di Matteo Valeri, vincitore del Trofeo Prove Multiple nella cat ES C, Alessio Bordi – che, classificatosi al 2° posto nel Trofeo Prove Multiple nella cat. ES B, ha preso parte a tutte le gare provinciali ed ha partecipato alle gare del Baby Corri in  Tuscia dove, nella classifica provvisoria della cat. B è al primo posto –, Silvia Savelli, classificatasi al 3° posto nel Trofeo Prove Multiple nella cat. ES B. e in testa alla  classifica provvisoria della cat B del Baby del Corri in Tuscia, Andrea D’Alessandro, quinto nel Trofeo Prove Multiple nella cat. ES C, nonostante l’assenza in due gare delle cinque previste (avrebbe probabilmente vinto, considerato che nelle tre prove dove ha partecipato, due ne ha vinte ed in una si piazzato secondo), Marzio Lamberti,  quarto nel Trofeo Prove Multiple nella categoria ES C, sempre presente a tutte le gare provinciali della stagione, Marika Sacripanti classificatasi al 3° posto nel Trofeo Prove Multiple nella cat. ES C (è arrivata a settembre ed ha vinto entrambe le prove a cui ha partecipato!).

Nella categoria ragazzi, l’unico alfiere rossoblu, Nicolas Sacripanti, ritornato all’atletica a settembre, ha partecipato alle ultime gare della stagione con buoni risultati. Nella categoria cadetti/e ottimi risultati da parte di Alessio Giambi, Campione Provinciale nel salto in lungo e negli 80 piani, terzo classificato ai campionati regionali di categoria nel salto in lungo – dove ha più volte sfiorato i 6mt – e 4° nel salto triplo; Gloria Vincenti, in una stagione nella quale si è cimentata in varie discipline, dalle gare di corsa ai salti, si è laureata Campionessa Provinciale nel salto in lungo e seconda nel triplo, oltre a partecipare con la rappresentativa Provinciale alla manifestazione Staffette in Piazza a Roma.

Per Francesca Raucci  invece una stagione difficile: un infortunio l’ha tenuta  ferma per alcuni mesi compromettendo una stagione che poteva sicuramente vederla protagonista. La grinta che la contraddistingue l’ha subito riportata nel finale di stagione  alle competizioni con buoni risultati: ha partecipato con la rappresentativa Provinciale alla manifestazione Staffette in Piazza a Roma.

Nella categoria allievi/e le migliori prestazioni sono venute da Valentina Capoccia, campionessa provinciale nel triplo, 2^ ai campionati regionali allieve nel salto in lungo e 4^ nel triplo. Valentina ha preso parte alle gare dei CdS  ed è una delle atlete che ha gareggiato di più durante la stagione. Ha partecipato con la rappresentativa Provinciale alla manifestazione Staffette in Piazza a Roma e, allenata dai nostri tecnici, ha gareggiato per l’Alto Lazio, ma dalla stagione 2012 rientra nelle fila della nostra associazione.

Nei lanci, Matteo Conversini è campione provinciale nel giavellotto, ha preso parte alle gare dei CdS ed ai campionati regionali di categoria ed è l’atleta che si è avvicinato di più al minimo per partecipare ai campionati italiani; Luca Vittori, 2° ai campionati provinciali nel giavellotto, ha preso parte alle gare dei CdS ed ai campionati regionali di categoria: per lui, da sottolineare come, dall’inizio della stagione, abbia ottenuto la migliore progressione nei risultati passando, dai 25,85mt di febbraio ai 36,27mt di settembre; Alessio Tufarolo,  3° ai campionati provinciali nel disco, ha preso parte alle gare dei CdS ed ai campionati regionali di categoria; Mauro Cirignotta, 4° ai campionati provinciali nel disco, ha preso parte alle gare del CdS allievi ed ai campionati regionali  di categoria; Valerio Viscarelli ha preso parte all’attività provinciale, e merita un plauso particolare in quanto uno dei più assidui negli allenamenti.

Tornando alle corse, Cristiano Paolini si è laureato campione provinciale nei 400mt. Giungendo 3° nei 100mt, ed ha preso parte alle gare dei CdS ed ai campionati regionali di categoria. Nelle categorie Promesse e Assoluti Emanuele Brizi, in una stagione nella quale ha preferito le gare su strada, con un alti e bassi dovuti a vari infortuni, ha comunque conquistato il titolo provinciale su strada. Simone Tufarolo  e Marco Corridoni,  atleti che hanno gareggiato con l’Alto Lazio vivendo entrambi una stagione piena di infortuni, la prossima stagione rientreranno nell’Atletica 90.

Il 2011 è stato un anno in cui si è formato un nuovo gruppo di tecnici: ad Antonella Gambetti e Massimo Perugini si è unita Marcella Tumminello; Antonio Ernesti e Marina Tedeschi come tecnici esterni hanno collaborato rispettivamente per il settori lanci e per la preparazione generale. Nel corso della stagione – e dal prossimo anno sarà il quarto tecnico della Scuola di Atletica di Tarquinia – si è aggiunto Maurizio Rocchetti.

Dal 2012 Tarquinia sarà infatti sede di una Scuola di Atletica Leggera Federale Regionale e da ottobre è iniziato il progetto Atletica nelle Scuole, che vede coinvolte nove classi delle scuole medie che si alterneranno fino a maggio sulla pista comunale dal martedì al sabato mattina per un’ attività motoria di base e per la conoscenza delle varie discipline dell’atletica. Questo progetto terminerà con una giornata in cui i ragazzi si cimenteranno in varie gare per quante sono le discipline dell’atletica. Un grazie particolare va alla professoressa Anna Fortuzzi, che con il suo impegno ha reso possibile questo progetto.

Il 2012 vedrà impegnata Atletica ‘90 anche nell’organizzazione di gare ufficiali Fidal, grazie alla ormai prossima realizzazione della tribuna. “Abbiamo ricevuto richiesta da tecnici della nazionale italiana di lanci per ospitare gare con gli atleti della nazionale – spiega il Presidente Massimo Perugini – in previsione dei campionati Europei di Helsinky e delle Olimpiadi di Londra. Il Comitato Regionale ha chiesto la disponibilità ad ospitare gare regionali tra cui anche un campionato regionale di categoria, sicuramente ospiteremo gare del calendario provinciale. Abbiamo già degli appuntamenti definiti per il 2012: il primo il 6 gennaio con la classica passeggiata tra le vie del Centro Storico ed il 25 marzo con la Maratonina di Tarquinia. Il ricavato di queste manifestazioni, giunte alla ventitreesima edizione, sarà devoluto in beneficienza per contribuire alle iniziative in favore della giovane Noemi. Il 31 maggio saremo presenti al Compeed Golden Gala di Roma con le staffette del Palio dei Comuni in rappresentanza del Comune di Tarquinia. Positivi sono stati questi ultimi mesi dove la nostra compagine si è arricchita di  14 nuovi elementi, tra cui tre cadette provenienti da Civitavecchia. Una stagione che si chiude ma ne è iniziata già un’altra, sicuramente più impegnativa della precedente che vedrà sicuramente in primo piano la nostra associazione. Un grazie a tutti coloro che hanno collaborato in questo 2011 ed in particolare a tutti i genitori, senza i quali non sarebbe possibile la nostra attività”.