Book&Wine: venerdì 16 a Tarquinia si parla del “divorzio” politico Fini-Berlusconi

“Che fai? Mi cacci?”: con queste parole di sfida pronunciate, nel corse della direzione nazionale del PdL, da Gianfranco Fini nei confronti di Silvio Berlusconi – era il 22 aprile 2010 – esplodeva in maniera manifesta il contrasto, sin lì latente, tra i due fondatori del Popolo delle Libertà.

Il “divorzio” politico tra il Presidente del Consiglio e quello della Camera è stato l’evento chiave del panorama politico italiano dello scorso anno, con ripercussioni i cui echi sono ancora fortemente incidenti sulla governabilità nazionale.

A ripercorrere le tappe salienti di questa separazione ha pensato Andrea Pannocchia, assegnista di ricerca presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Firenze, autore del libro Alla base del Fini versus Berlusconi ed ospite, venerdì 16 settembre, a partire dalle ore 18, di Book&Wine, rassegna enoletteraria dell’Università Agraria di Tarquinia.

Nello scenario pittoresco del giardino dell’Alberata Dante Alighieri si parlerà, perciò, di politica e società italiana, prendendo spunto dal volume in cui Pannocchia – scegliendo la formula dell’istant book e seguendo, quindi, passo per passo, le vicende narrate – descrive ed analizza i momenti topici della rottura Fini-Berlusconi, da Mirabello al Castello Sforzesco.

“Tutto nasce dalla preoccupazione dell’autore di monitorare in presa diretta l’andamento della situazione mentre si stava evolvendo – spiega Manuel Catini, consigliere dell’Università Agraria di Tarquinia che terrà il discorso introduttivo della serata – Una vicenda che, nel 2010, ha determinato, proprio a seguito della rottura fra Berlusconi e Fini, tutta una serie di effetti politici, per la fine di un’alleanza durata sedici anni nei quali erano state fatte assieme cose straordinarie per la Destra Italiana; sociali, per le conseguenti difficoltà legate alla capacità di governare; e culturali, data la fine di un progetto egemonico che sembrava consolidato dalla vittoria nelle elezioni del 2008”.

Ad allietare ulteriormente le chiacchiere, sarà – com’è tradizione di Book&Wine – il buon vino: gli esperti sommelier della FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, sempre prodighi d’informazioni e curiosità, assisteranno i presenti nella degustazione di Amarone Tenuta Sant’Antonio e Valpolicella Bertani.