“Can you sing like Freddie Mercury?”: Google lancia il Freddie Meter e sfida i fan dei Queen

“People love singing with Freddie Mercury, but can you sing like Freddie too?”: la sfida parte da una domanda semplice – “Sai cantare come Freddie Mercury?” e prende la forma di un tool realizzato da Google per la Mercury Phoenix Trust, l’organizzazione di volontariato e di informazione che combatte l’AIDS in tutto il mondo.

Insomma, a scopo benefico, i Queen e Google gettano il guanto di sfida a fan e aspiranti cantanti e lo fanno sperimentando il Freddie Meter, un sistema che registra le prestazioni canore degli utenti sulle note di quattro celebri canzoni dei Queen, facendole ascoltare e valutare ad una IA.

Il cui compito sarà di elaborare un’apposita percentuale di somiglianza, con il nuovo strumento – già disponibile su Android, iOS e desktop – che potrà indicare agli utenti quanto effettivamente il loro stile si avvicini a quello del leggendario frontman dei Queen.

Il Freddie Meter è stato rilasciato in occasione del 44° anniversario della prima performance live di Bohemian Rhapsody, il cui debutto avvenne all’Empire Theater di Liverpool il 14 novembre 1975, e lo scopo dietro l’iniziativa è assolutamente benefico, dato che mira a incentivare le donazioni a favore del Mercury Phoenix Trust, la onlus anti-Aids fondata da Brian May, Roger Taylor e il manager Jim Beach in memoria del grande cantante.

Volete scoprire il vostro livello di abilità in stile Freddie? Vi basta collegarvi all’apposito sito web realizzato in collaborazione con Google, scegliere una delle quattro canzoni tra “Bohemian Rhapsody,” “Don’t Stop Me Now,” “Somebody to Love” e “We Are the Champions”, autorizzare l’utilizzo del microfono e, naturalmente, cantare. E se il risultato vi gratifica, potrete condividerlo sui social e rilanciare la sfida ad altri tre amici.