Ceramica artistica 4.0, due percorsi formativi gratuiti di CNA Sostenibile: per “operatore” e “progettista”

Riceviamo e pubblichiamo

Due distinti percorsi formativi nel settore della ceramica: è un’opportunità da cogliere, questa che CNA Sostenibile offre a 26 disoccupati/inoccupati, perché il progetto, il cui titolo è “Ceramica artistica 4.0”, ha come obiettivo la promozione di un mestiere artigianale tradizionale con l’attivazione di un processo di integrazione delle tecnologie digitali in ogni aspetto dell’attività. Tanto più che la partecipazione è gratuita (grazie al cofinanziamento Regione Lazio – Unione Europea) ed anzi prevede una indennità di frequenza.

Le iscrizioni per l’ammissione alle selezioni sono aperte fino al prossimo 16 settembre. Si può scegliere, come si è detto, tra due linee. Tredici, tra giovani e adulti, potranno conseguire il certificato di qualificazione professionale in “progettista ceramico 4.0”, a conclusione di una esperienza di 350 ore, comprese le 150 dedicate allo stage nelle botteghe artigiane. Gli altri 13 riceveranno la qualifica di “operatore della ceramica” dopo un percorso di 600 ore: 400 in aula e in laboratorio e 200 di stage in azienda. Sono da aggiungere, per tutti, 15 ore di consulenza individualizzata, ai fini dell’inserimento professionale e della creazione d’impresa.

“Nel primo caso, sarà formata una figura professionale che saprà poi occuparsi della ideazione del prodotto, dal concept alla prototipazione. Nel secondo, parliamo – spiegano gli esperti di CNA Sostenibile – di un artigiano digitale, che avrà le competenze per gestire non solo la fase della produzione, ma anche quelle della progettazione e della comunicazione”.  

Il progetto è dunque in sintonia perfetta con il bisogno di rilancio della ceramica artistica attraverso un’offerta formativa tecnica attrattiva nei confronti dei giovani, e non solo, nell’ottica dell’innovazione di prodotto e dell’utilizzo di nuove tecniche di comunicazione. 

Per presentare la domanda, i disoccupati/inoccupati dovranno aver compiuto 18 anni, essere in regola con l’obbligo scolastico e risiedere o avere il domicilio da almeno sei mesi nel Lazio. Info: CNA Sostenibile, a Viterbo, in via dell’Industria snc (località Poggino). Telefono:0761.1768327-  chiaraciprianetti@cnasostenibile.it.