Ciclopista tirrenica, bagno Florida e riqualificazione dell’idroscalo: tre atti importanti dalla giunta di Orbetello

Riceviamo e pubblichiamo

Orbetello centro storicoLa Giunta comunale di Orbetello ha approvato 3 atti importanti per procedere con la ciclopista tirrenica, la riassegnazione delle concessioni del bagno Florida e la riqualificazione dell’idroscalo.

Avanti con la ciclopista tirrenica: il Comune di Orbetello ha approvato in Giunta il protocollo d’intesa per la progettazione, realizzazione e promozione del tratto di pertinenza comunale della ciclopista tirrenica. Il 25 febbraio, alle 10 e 30, a Grosseto, nel Palazzo della Provincia, si terrà la firma del Protocollo d’intesa da parte dei Comuni aderenti al progetto, che prevede il collegamento delle ciclabili di tutta la costa toscana, dalle Apuane alla Maremma. “Per Orbetello è un obiettivo strategico – commenta il sindaco Monica Paffetti – la ciclopista tirrenica attraverserà tutto il nostro territorio e consentirà la messa a sistema e il collegamento dei percorsi cicloturistici, e in parte anche pedonali, già esistenti, con benefici per l’ambiente, la qualità della vita dei cittadini e lo sviluppo del turismo verde, che si sta affermando sempre più, in linea con una diffusa sensibilità ambientale. Un nodo fondamentale del progetto, nel tratto di Orbetello, sarà il ponte sull’Osa per il quale abbiamo già dato incarico ad una ditta per lo studio di fattibilità”.  In Giunta è passato anche l’atto per la riassegnazione della concessione del Bagno Florida al Comune di Orbetello.

“Questo atto della Giunta –afferma il primo cittadino Monica Paffetti – è il presupposto indispensabile per procedere a breve con il bando per la nuova assegnazione del bagnetto.  L’altro argomento affrontato è la riqualificazione urbana dell’idroscalo. “Abbiamo approvato una prima bozza del piano attuativo –spiega il sindaco Paffetti – un documento complesso che tiene conto delle proposte arrivate dai cittadini, in cui sono presenti non solo gli interventi ma anche una pianificazione economica dei costi di parte pubblica e privata, fondamentali per valutare la fattibilità e l’attrattività del progetto. La riqualificazione prevede il mantenimento delle strutture sportive per la vela, il canottaggio e il tennis, una parte commerciale che sarà il vero motore economico dell’operazione, la ristrutturazione delle Mura, e un intervento turistico ricettivo diffuso nella parte dell’aeroporto Brunetta”.

 La Giunta comunale si è riunita con il sindaco Monica Paffetti, il vicesindaco Marcello Stoppa, gli assessori Mauro Barbini e Walter Martellini. Presente il capogruppo di Maggioranza, Luca Aldi.