“Cioccolato: da cibo degli dei a cibo degli uomini”: un master a Tarquinia per apprendere i segreti

Riceviamo e pubblichiamo

cioccolatoLa Condotta Slow Food Monti della Tolfa – Civitavecchia, per iniziare bene l’anno nuovo,  invita tutti al nuovo Master Slow Food dedicato al Cioccolato. Il Master si terrà in due appuntamenti, il 28 gennaio 2016 ed il 04 febbraio 2016 a Tarquinia. Saremo ospitati dal NAMO Ristobottega, via G.B. Marzi, 1 – Tarquinia.

 Cioccolato: da cibo degli dei a cibo degli uomini.

Che si tratti di fondente o di cioccolato al latte, di praline o di tavolette, ciò che accomuna tutte le prelibatezze che conosciamo a base di cioccolato è il cacao. La sua storia millenaria, ci racconta di una leccornia talmente buona da essere accostata alle divinità ed utilizzata come pregiata merce di scambio. Oggi il cioccolato è parte integrante delle nostre abitudini ma saperne di più sulle sue origini è un viaggio da non perdere. Due serate per imparare che uno dei cibi più buoni che l’uomo conosca deve essere anche pulito e giusto.

 L’affascinante storia del cioccolato  28 gennaio h. 18.00-20.30
Dal cioccolato come bevanda delle antiche popolazione centroamericane, passando per i grezzi cioccolati modicani, per la piemontese invenzione del gianduja, fino alle raffinate praline di oggi, una degustazione per conoscere a fondo il cioccolato.

Le diverse tipologie di cacao nei cioccolati single-origin  4 febbraio h. 18.00-20,30
Il cioccolato da “intenditori” è senza dubbio il fondente e tra questi il più interessante, paragonabile ai grand cru del vino, proviene da singole varietà di cacao, alcune delle quali molto rare ed esclusive. Impariamo a conoscerle, assaggiando cioccolati di alcuni dei migliori produttori europei.