Comitati pro Renzi: “Le primarie fanno bene alla democrazia”

Riceviamo e pubblichiamo

Venerdì 7 dicembre si è riunito il Coordinamento provinciale dei Comitati per Matteo Renzi ed è stato approvato il seguente comunicato:
“I Comitati per Matteo Renzi della provincia di Viterbo ringraziano tutti i cittadini che hanno votato al 1° e 2° turno delle primarie, consentendo il raggiungimento di eccellenti risultati in quasi tutti i Comuni.
Anche nella Provincia di Viterbo i Comitati non si scioglieranno, anzi continueranno a svolgere la loro attività politica coerentemente con i principi affermati da Matteo Renzi nella campagna delle Primarie del centro sinistra. L’impegno continuerà anche per valorizzare i tanti giovani e neofiti che sono stati motivati a partecipare dal progetto politico di Renzi.
In ogni caso il mantenimento dell’organizzazione dei Comitati NON determinerà la costituzione di una corrente organizzata all’interno del Partito Democratico, ma dovrà tendere ad “arricchire” l’offerta politica del PD.
L’impegno dei Comitati e dei singoli militanti continuerà in ogni consesso con il fine di realizzare il rinnovamento del sistema politico italiano a partire dai gruppi dirigenti chiamati a svolgere un servizio al Paese ed alla collettività limitato nel tempo, senza che diventino politici di professione e portatori di interessi di parte.
Per fare ciò noi chiediamo: primarie sempre! Per la democrazia, per la trasparenza e per un sano ricambio della classe dirigente. A cominciare da subito, per esempio, per la candidatura a sindaco di Viterbo, senza ulteriori e incomprensibili rinvii.  Non siamo però sulla luna; sappiamo bene che, per quanto riguarda le elezioni regionali del Lazio, non c’è il tempo materiale per convocarle. È per questo che, su questo specifico caso, noi proponiamo di farle su una platea più ristretta ma pur sempre rappresentativa di tutto il territorio; composta dai membri dell’Assemblea provinciale del Partito Democratico, dai consiglieri comunali (compresi i Sindaci), dai consiglieri provinciali e dai coordinatori dei circoli regolarmente costituiti ed eletti. Perché la democrazia deve essere, anche nei momenti difficili, un’esigenza. Non un optional! ”

I comitati Per Matteo Renzi della provincia di Viterbo