Controlli delle Guardie zoofile AEOPC e Polizia Locale al centro storico: cani vaganti e senza microchip

Riceviamo e pubblichiamo

RandagiA seguito di numerose segnalazioni di cittadini al centro storico, sui cani vaganti che lasciano sporco i marciapiedi, le guardie zoofile regionali AEOPC in collaborazione con la Polizia Locale hanno svolto una serie di mirati controlli. Piazza Belvedere più nota come piazza S.Antonio e nei pressi dell’ospedale, per ora le zone interessate alla vigilanza zoofila.

Il non rispetto delle norme di polizia veterinaria e soprattutto la mancanza di microchip ai cani, sono le evidenze riscontrate ai proprietari sui controlli ai cani. Lo stesso per la mancata raccolta obbligatoria delle deiezioni in ambiente urbano che comporta una sanzione amministrativa. Apprezzamenti alle guardie zoofile sono arrivati da parte dei cittadini per i controlli svolti nelle piazze.

Parole di soddisfazione sono state espresse anche dall’Assessore del Comune Anselmo Ranucci e da Simona Bellatreccia Consigliere dell’Università Agraria con delega alla tutela degli animali. “Maggiore consapevolezza e sensibilizzazione ai proprietari di cani che non rispettano le regole previste dalle normative, e soprattutto del normale buon senso”. Con l’occasione fanno sapere dall’Aeopc che al più presto sarà organizzata sul territorio una giornata gratuita del microchip.