Coronavirus, ecco le indicazioni e i consigli delle autorità per gli italiani a Parigi e in Francia

In riferimento al COVID-19 (Coronavirus), il Consolato d’Italia a Parigi, tramite il proprio sito istituzionae, invita ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni pubblicate dalle Autorità italiane e francesi in materia.

In data 14 marzo 2020 il governo francese ha decretato il passaggio alla fase 3 che ha per obiettivo di prevenire e limitare la circolazione del virus.

Tra le principali misure adottate: 

– la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado
– la chiusura di tutte le attività commerciali comportanti ingresso del pubblico non indispensabili (bar, ristoranti, discoteche, musei) 

* Fanno eccezione e quindi rimangono aperti alimentari, farmacie e banche. 
I trasporti pubblici continueranno a funzionare ma in modalità ridotta. 
Sono vietati tutti i rassembramenti con più di 100 persone.

A causa dell’emergenza Coronavirus tutti gli appuntamenti al Consolato d’Italia di Parigi sono stati annullati. Il Consolato continuerà ad erogare servizi essenziali (in particolare ETD) e a garantire l’assistenza necessaria ai connazionali in difficoltà tramite una speciale task force. Qui le specifiche sulle limitazioni orarie di visita al Consolato.

Attesa tuttavia l’entità della crisi e la necessità di tutelare lo stesso personale, che opera in base ad in sistema di turnazioni, si prega di voler limitare le richieste di informazioni ai casi realmente urgenti.

Si raccomanda di controllare periodicamente l’operatività di voli, treni e si informa che al momento la frontiera Italia-Francia è aperta.

Per gli spostamenti all’interno del territorio nazionale si invita a monitare le decisioni adottate con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e con Decreto del Ministero dell’Infrastruttura e dei Trasporti
http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/coronavirus-de-micheli-firma-decreto-su-trasporto-aereo