Coronavirus, il racconto di medici e infermieri a Belcolle: “Aver fiducia e crederci è in questo momento il miglior contributo che possiate darci”

“Si può, e si deve, credere in ciò che la medicina e tutti noi operatori stiamo facendo”: è affidato alla pagina Facebook della Asl di Viterbo il racconto di medici e infermieri della rianimazione e delle malattie infettive dell’ospedale viterbese di Belcolle.

“Quando si varca la soglia dell’ospedale non è “la fine”, ma l’inizio di una sfida che noi, per primi, vogliamo vincere. – le parole del personale sanitario – Siamo con voi durante tutto il percorso di cura. Prima che medici e infermieri, siamo uomini e donne”.

“Sì, ve lo diciamo con il cuore: – le parole decise e emozionanti – noi al traguardo vogliamo arrivarci con voi. Ed è esattamente questo che abbiamo fatto con il primo paziente estubato e, con gioia, trasferito alla sub-intensiva. Siamo stati INSIEME. INSIEME quando ha parlato per la prima volta con la famiglia. INSIEME lo siamo stati con tutti i pazienti trasferiti della sub-intensiva al reparto. Ogni vittoria dei nostri pazienti è anche una nostra vittoria e, in questi giorni, di vittorie ne stiamo contando”.

“Perché raccontarvi tutto questo? – conclude il post – Perché aver fiducia e crederci è in questo momento il miglior contributo che possiate darci. Per il resto ci siamo noi. Con la nostra passione, la nostra professionalità e la nostra esperienza di medici e di infermieri della rianimazione e delle malattie infettive dell’ospedale Belcolle”.